Venerdì 19 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su

Etilometro a raggio laser
La Russia dà il via alla nuova sperimentazione di una sorta di telealcolaser

Foto da Corriere.it

(ASAPS) Trovata (forse) l’arma vincente contro chi guida in stato di ebbrezza: il suo nome è Buton, il laser anti-alcoolico studiato e realizzato dalla Russia.
Spesso protagonista di incidenti provocati da conducenti sotto l’effetto dell’alcol (si calcolano 1500 morti solo nei primi 9 mesi dell’anno corrente), Mosca dà il via al test dell’etilometro a raggio laser, secondo il quale basterebbe puntare il geniale macchinario contro la vettura in arrivo per rilevare se all’interno della stessa sono presenti vapori alcolici.
I primi esemplari sono già stati lanciati dalla Lazernye Sistemy  (San Pietroburgo), e già alla fine dell’anno saranno ad uso di polizia stradale e vigili di Mosca e San Pietroburgo.
Utilizzabile su strade e autostrade, sia a mano e montato su un treppiedi al margine della strada, Buton controlla sistematicamente ogni veicolo in arrivo.
I tecnici stessi chiariscono che ogni sostanza  ha il suo spettro di assorbimento e che dal segnale di assorbimento emesso dal laser si evince di cosa si tratti: se il laser rileva la presenza di alcol, l’auto viene immediatamente fermata dagli agenti che procedono al controllo con etilometro.
«Funziona benissimo e contribuirà a sradicare questa abitudine», sostengono gli agenti, ma i tecnici mettono già le mani avanti e lasciano traspirare alcuni handicap a cui il sistema sarebbe soggetto… In particolare, il laser anti-alcolici non sarebbe in grado di distinguere chi tra autisti o passeggeri abbia bevuto, e a discapito della vanità femminile anche un’eccessiva dose di profumo basterebbe a far scattare il segnale di assorbimento!!
Allarmatissimo dunque Viktor Travin, presidente di un sindacato di automobilisti, che afferma: «ci saranno problemi a non finire e tanti poveri guidatori innocenti verranno tartassati»… Considerazione nata anche dalla consapevolezza della corruzione a  cui spesso il paese è soggetto… Molti infatti sono gli agenti inclini ad approfittare di qualsiasi situazione pur estorcere denaro.
I taxisti, dotati di intuito e tempismo nell'annusare l'odor di guai, si sono già chiamati fuori: “per evitare perdite di tempo e guai” infatti si rifiuteranno di “trasportare passeggeri alticci"!! 
Terremo d’occhio questa sorta di telealcolaser per vedere se veramente funziona o se si è trattato solo di una trovata giornalistica. Comunque d’ora in avanti è consigliabile per tutti i conducenti del Paese di Putin, di stare alla larga dall’alcol e anche dalle donne troppo profumate. Ma per loro forse vale la pena di rischiare. (ASAPS)

 

 

Giovedì, 03 Novembre 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK