Drammatico maxi incidente in Inghilterra
Nel tamponamento, forse causato dalla nebbia, coinvolti 27 veicoli tra auto e tir: almeno dodici le vittime e 54 feriti
(ASAPS) - Inghilterra - Se alle nostre latitudini infuria l'acqua con le conseguenze drammatiche che abbiamo visto in Liguria e nel nord ovest del Paese in Inghilterra è la nebbia ad essere protagonista di un incidente di gravità inaudita. E' gravissimo il bilancio del gigantesco incidente che ha coinvolto trentaquattro veicoli lungo l'autostrada M5 nel Somerset, in Gran Bretagna. Almeno dodici i morti accertati e 54 i feriti, alcuni dei quali in condizioni critiche. Il computo delle vittime non è ancora certo, così come le cause del sinistro: sembra comunque che in quel momento vi fossero pioggia battente e una fitta coltre di nebbia. Uno dei camion avrebbe inoltre perso parte del carico, riversatosi sulla carreggiata.
La conta porta al calcolo di circa venti automobili e sette tir coinvolti nella carambola avvenuta all'altezza dell'uscita 25, nei pressi di Taunton nel Somerset, intorno alle 20.30 di venerdì. Molti feriti sono in pericolo di vita mentre almeno quattro persone rimaste intrappolate tra le lamiere dei propri mezzi sono state tratte in salvo dai vigili del fuoco. Un portavoce dei pompieri ha definito la scena «il peggior incidente stradale che chiunque possa ricordare». Le immagini trasmesse dal posto hanno mostrato veicoli in fiamme e rottami sparsi per terra. Anche diversi camion hanno preso fuoco.
Un dramma che in passato abbiamo visto anche su alcune nostre autostrade a rischio nebbia come la A13 e la A4. Fortunatamente i giorni con nebbia fitta si sono fatti da noi più rari anche nella pianura padana. (ASAPS)