Domenica 24 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 08/11/2011

Furti di moto: ecco come difendersi con la tecnologia

Anche il 2010, secondo i dati elaborati da LoJack, azienda attiva nel settore degli antifurti, il furto di motocicli è una piaga dura da sconfiggere. Infatti nell'anno passato, secondo i dati del Ministero degli Interni, sono stati rubati ben 38.783 motocicli. Un valore molto alto, anche se in diminuzione rispetto al 2008 (44.382) e al 2009 (41.596). Le regioni maggiormente coinvolte in questo spiacevole fenomeno sono il Lazio (10.421), Lombardia (5.609), Campania (5.595) e Sicilia (5.953) nei quali si registrano 27.578 delle complessive 38mila sottrazioni. I modelli che di più attirano i ladri sono l'SH (Honda), la Vespa (Piaggio) il T MAX (Yamaha), lo Scarabeo (Aprilia), il Liberty (Piaggio), il Majesty (Yamaha), il Beverly (Piaggio), il Burgman (Suzuki), la Chiocciola (Honda) e il CBR (Honda). Spesso è stato constatato che una normale catena, o l'antifurto integrato non bastano per fermare i malintenzionati. Ormai il furto avviene spesso con metodi sempre più sofisticati, o banalmente l'ultima "tendenza" è quella prelevando di peso il motociclo e metterlo su un furgone. Per venire incontro a questi tipi di furti LoJack ha messo in opera una serie di antifurti basati su una collaudata tecnologia in Radio Frequenza, estremamente efficace anche quando il veicolo si trova in un container di acciaio, in un garage o in un parcheggio sotterraneo. Inoltre il sistema LoJack è perfettamente nascosto e molto difficile da individuare visto che non ci sono segnali esterni visibili, quali led luminosi o antenne, che svelino che il veicolo è equipaggiato con il dispositivo. LoJack è l'unico sistema per il recupero di veicoli rubati che collabora direttamente con le Forze dell'Ordine. LoJack ha infatti l'autorizzazione del Ministero dell'Interno per poter fornire il suo sistema per rintracciare e recuperare i veicoli rubati alle Forze dell'Ordine. Il sistema, è utilizzato da oltre 500 pattuglie delle Forze mentre per quanto riguarda la Polizia Stradale le pattuglie equipaggiate sono più di 50 (Lazio e Roma totalmente coperti), mentre la Polizia Provinciale utilizza il sistema LoJack in diversi comuni della provincia di Roma.Per quanto riguarda, invece, i comandi di Polizia Locale (Vigili Urbani), sono più di 60 le città in cui è operativo il sistema LoJack e per grandezza si possono citare i comuni di: Napoli, Alessandria, Padova, Trento, Frosinone, Teramo, Bari, Novara, Catanzaro, Siracusa, Catania e Ancona. Nelle città di Milano, Torino e Venezia la Polizia Giudiziaria è equipaggiata con dispositivi LoJack. Per i motocicli al momento LoJack ha due soluzioni a listino: Rider SP e Detector Premium. Entrambi sono dotati del sistema Self-Powered che offre una batteria della durata di un minimo di 7 anni che autoalimenta l'antifurto senza usare energia dalla batteria del motoveicolo rendendolo quindi ideale anche per i motoveicoli ibridi ed elettrici. La differenza tra i due modelli risiede nel fatto che con Detector Premium (venduto a 499 euro) si gode anche della Garanzia di Recupero entro le 48 ore, che prevede la restituzione del costo del servizio se il motociclo rubato, dopo opportuna segnalazione alle Forze dell'Ordine, e al Customer Service LoJack, non viene ritrovato entro le 48 ore. La versione Rider SP (costo 349 euro) ha questo servizio in opzione.

 

da motori24.ilsole24ore.com
di Danilo Loda

 

Martedì, 08 Novembre 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK