Depenalizzazione – Applicazione delle sanzioni – Formazione e trasmissione dei ruoli da parte del prefetto – Termine decadenziale ex art. 17 D.P.R. n. 602/73 – Applicabilità – Esclusione...
Depenalizzazione – Applicazione delle sanzioni – Formazione e trasmissione dei ruoli da parte del prefetto – Termine decadenziale ex art. 17 D.P.R. n. 602/73 – Applicabilità – Esclusione – Prescrizione quinquennale – Applicabilità – Interruzione della prescrizione con la formazione e consegna del ruolo all’esattore – Esclusione.
In materia di informazione e trasmissione di ruoli da parte del prefetto, per la riscossione di somme dovute a titolo di sanzione amministrativa a seguito di violazioni l codice della strada, non è applicabile la decadenza prevista dall’art. 17 del D.P.R. n. 602 del 1973, ma solo la prescrizione quinquennale – prevista sia dall’art. 209 c.d.s., relativamente alle sanzioni conseguenti alle infrazioni stradali, sia dall’art. 28 della legge n. 689 del 1981, per le sanzioni in genere da illeciti amministrativi – la quale non è interrotta dalla formazione del ruolo e dalla consegna dello stesso all’esattore, costituenti attività interne alla P.A., mentre gli atti interrottivi della prescrizione hanno natura recettizia.