Mercoledì 17 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su

Depenalizzazione – Applicazione delle sanzioni – Formazione e trasmissione dei ruoli da parte del prefetto – Termine decadenziale ex art. 17 D.P.R. n. 602/73 – Applicabilità – Esclusione...

(Cass. Civ., sez. I, 17 novembre 2005, n. 23251)

Depenalizzazione – Applicazione delle sanzioni – Formazione e trasmissione dei ruoli da parte del prefetto – Termine decadenziale ex art. 17 D.P.R. n. 602/73 – Applicabilità – Esclusione – Prescrizione quinquennale – Applicabilità – Interruzione della prescrizione con la formazione e consegna del ruolo all’esattore – Esclusione.

In materia di informazione e trasmissione di ruoli da parte del prefetto, per la riscossione di somme dovute a titolo di sanzione amministrativa a seguito di violazioni l codice della strada, non è applicabile la decadenza prevista dall’art. 17 del D.P.R. n. 602 del 1973, ma solo la prescrizione quinquennale – prevista sia dall’art. 209 c.d.s., relativamente alle sanzioni conseguenti alle infrazioni stradali, sia dall’art. 28 della legge n. 689 del 1981, per le sanzioni in genere da illeciti amministrativi – la quale non è interrotta dalla formazione del ruolo e dalla consegna dello stesso all’esattore, costituenti attività interne alla P.A., mentre gli atti interrottivi della prescrizione hanno natura recettizia.

 

 

Giovedì, 10 Novembre 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK