Giovedì 21 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 14/11/2011

Signa (FI)
“Operazione polizze sicure”
I Carabinieri scoprono la maxi truffa sulle assicurazioni auto
Otto arrestati e 132 indagati

Foto Blaco - archivio Asaps

(ASAPS) "Lamentatevi e piangete per il dolore, se ci credete voi ci credono tutti" … Pensavano di farla franca e invece ecco solo una delle numerose espressioni sollevate dai carabinieri della Compagnia di Signa e del Comando provinciale di Firenze  che, dopo aver sventato una maxi truffa sulle assicurazioni automobilistiche, hanno proceduto all’arresto di ben otto persone.
132 il numero degli indagati per presunte truffe assicurative, sequestrate una carrozzeria e decine di autovetture.
L’indagine, che prende il nome di "Operazione polizze sicure", ha coinvolto Firenze e numerose  altre province della Toscana, tra cui Prato, Pistoia e Siena.
Avviata quando Allianz, società assicurativa, si era insospettita per l’ingente mole di sinistri pervenuti sulle proprie scrivanie, l’indagine è stata condotta dalla Eagle Keeper, nota agenzia investigativa di Bologna, che ha prontamente trasmesso lo sconcertante rapporto al quale ha fatto seguito l'inchiesta per truffa nell'ambito delle assicurazioni automobilistiche.
Oltre 170 i sinistri presi in esame dai carabinieri di Lastra a Signa, vagliato un quantitativo enorme di atti, analizzate la grafologia di constatazioni amichevole di sinistro nonché i carteggi tra compagnie assicurative e responsabili delle assicurazioni.
Gli accertamenti hanno rilevato che il copione da recitare era ogni volta lo stesso: gli autori del falso incidente dovevano trovarsi lontano da telecamere, fuori dagli orari di lavoro, e non coinvolgere mai gli organi di polizia, al massimo il Pronto Soccorso, da raggiungere sempre con mezzi propri.
Ottime quindi le doti recitative del truffatore, che in ogni caso veniva sempre preventivamente istruito su come lamentarsi davanti ai soccorsi medici.
Appurato che ogni singola persona, tra quelle indagate, era riuscita ad accumulare fino a 15 incidenti in quattro anni, e che  alcune auto avevano addirittura subito otto incidenti in un anno, possiamo dire che sono state raggiunte cifre da record … Quasi da fare andare in panne anche le più scrupolose statistiche!(ASAPS)

 

 

Lunedì, 14 Novembre 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK