Giovedì 26 Dicembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 16/11/2011

Si e‘ svolta a Milano la prima Giornata regionale della sicurezza stradale

Foto di repertorio dalla rete

(ASAPS) - Si è svolta a Milano, all’interno del nuovo palazzo Lombardia – sede dell’omonima Regione – la „1a Giornata regionale della sicurezza stradale“, ideata per commemorare le vittime della strada e sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni interessate (forze di polizia, amministratori, dirigenti scolastici, ecc…) ad un efficace confronto sull’applicazione di nuove strategie di sicurezza stradale.
Fra le altre cose, l’occasione è stata utile anche per conoscere i recenti dati infortunistici che riguadano la regione lombarda e stimolare nuove iniziative di contrasto, sopratutto sul duro fronte della lotta alle cosiddette stragi del sabato sera.
Presenti decine di operatori di settore, tecnici della strada, amministratori, ma anche tanti studenti che sono poi stati i destinatari di alcuni riconoscimenti per i lavori di educazione stradale realizzati nel trascorso anno scolastico.
Ad aprire i lavori è stato Romano La Russa, assessore regionale alla sicurezza e fratello del più noto Ignazio, che ha posto l’accento sull’esigenza di cambiare la mentalità di approccio alle tematiche di sicurezza stradale,oltre all’esigenza di incrementare l’attività di prevenzione e vigilanza. A seguire Marco Bussetti dell’ufficio scolastico regionale e Paolo Nocera del ministero alle Infrastrutture e Trasporti. Sono poi anche intervenuti Gianfranco Chiercini di Aci Milano e Antonio Barbato della Polizia Locale di Milano.
Alquanto interessante e seguito l’intervento di Sandro Vedovi, che ha illustrato le varie iniziative realizzate da Fondazione Ania nell’ambito della prevenzione stradale. I premi ai vari istituti scolastici,invece sono stati consegnati dal presdiente della Regione Lomabrdia, Roberto Formigoni.
Presente anche l’Asaps con il consigliere nazionale Roberto Rocchi, che ha diffuso il materiale prodotto dal nostro sodalizio ed in partcolare i risultati degliu osservatorio Asaps-Centauro.
Le conclusioni dei relatori hanno poi messo in evidenza come i recenti dati Istat hanno certificato il quasi raggiungimento degli obiettivi europei per quanto riguarda la diminuzione degli incidenti stradali (- 47%) nella regione Lombardia. 

 

 


 

Mercoledì, 16 Novembre 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK