Mercoledì 17 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su

Cassazione
Va risarcito il proprietario di un’auto rubata all'autolavaggio
Il gestore doveva (anche) vigilare

(ASAPS) Ti rubano l’auto all’autolavaggio? Il gestore deve pagare, stava a lui vigilare sul tuo veicolo, non solo sul fatto che venisse ben pulito! Infatti con l’ordinanza n. 23698 dell’ 11 novembre 2011, la Corte di Cassazione conferma la decisione presa dalla Corte d'Appello di Perugia di condannare il gestore di una stazione di autolavaggio a pagare il danno subito da un cliente per il furto della propria auto.
A pesare in modo significativo sulla sentenza il fatto che le chiavi della vettura fossero nel quadro di avviamento.
Indipendentemente dal fatto che l’auto fosse ferma nel piazzale o il ladro si fosse inserito all'interno della vettura nel corso dell’asciugatura, i giudici attribuiscono la totale responsabilità al detentore dell'auto, chiamato a risarcire il danno subito dal cliente derubato.
E la sentenza ci pare molto condivisibile, infatti chiunque di noi potrebbe confermare che quando porta l’auto a lavare capita spesso di dover scendere dalla vettura per lasciarla alle macchine pulitrici e al loro gestore.
Il tempo di un caffè, di una telefonata di lavoro,  per consentire il lavoro di pulizia e la macchina dovrebbe esserci restituita pulita… Ma si sa che l’occasione fa l’uomo ladro, e la mancata vigilanza alle volte costa cara.
Il gestore si era appellato all’art. 1780 del codice civile, che esonera il detentore dall'obbligo di restituire la cosa affidatagli, se prova di averne subito la sottrazione per causa a lui non imputabile, ma la Corte d'Appello di Perugia, confermata poi dalla Corte di Cassazione, ha prontamente risposto che lasciare l'auto con le chiavi nel quadro di avviamento, significa facilitare il furto dunque occorre stare vigili, quantomeno per non facilitare i malintenzionati. Ovviamente il ladro ha molto gradito che la vettura fosse anche linda e lucida! (ASAPS)

 

 



 

Mercoledì, 23 Novembre 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK