Roma
1° convegno dei Conducenti Emergenza Sanitaria (Co.E.S.) per parlare anche di sicurezza stradale.
Fra i relatori il presidente dell’ASAPS
(ASAPS) Il 13 gennaio a Roma, presso la Sala Protomoteca in Campidoglio, si terrà il primo Convegno della Federazione autisti di ambulanza professionisti Co.E.S.
Dalle 9,30 alle 17,30 saranno ampiamente approfonditi e discussi gli argomenti concernenti la figura professionale dell’autista soccorritore e, ovviamente, della sicurezza del trasporto sanitario e delle normative ad esso correlate.
L’elenco dei relatori è senza dubbio numeroso e di alta qualità per il settore con personalità quali il Sen. Antonio Tomassini Presidente della XII commissione in Senato, il Prof. Francesco Saverio Proia della Direzione Generale delle risorse umane e professioni sanitarie presso il Ministero della Salute, il Prof. Clemente Fedele Presidente del Sistema Italiano soccorso 118 e Direttore del 118 Molise e il Dott. Giordano Biserni, Presidente dell’Asaps, Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale.
Presenti anche i rappresentanti dei Sindacati Confederali della Funzione Pubblica e, tra gli invitati, spiccano i Direttori del 118 delle regioni Valle d’Aosta, Lazio e il coordinatore della centrale 118 di area vasta Romagna, oltre a relatori specifici del settore, quale il sig. Daniele Faccincani in rappresentanza del team della carta europea della sicurezza stradale.
Tra gli argomenti trattati il programma ne prevede di specifici e interessanti per la città di Roma come “Viabilità nel Comune di Roma e compatibilità con i mezzi di soccorso”, altri che toccano aspetti normativi generali come “Le norme italiane riguardanti i veicoli di soccorso sanitario in rapporto alle norme europee ed alle esigenze del servizio” fino ad arrivare a quelli più tecnici come “Caratteristiche dei veicoli di Soccorso Sanitario e requisiti di guida”.
Tutti i punti in discussione verranno anche analizzati dal punto di vista della sicurezza stradale per operatori e cittadini e il problema, come dicevamo, sarà trattato dal Presidente A.S.A.P.S. Giordano Biserni che interverrà sull’argomento “La sicurezza stradale in relazione ai Veicoli di Soccorso Sanitario”.(ASAPS)