Mercoledì 17 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Salvataggi 25/01/2012

Roma
La Polizia di Stato e la Municipale durante un posto di blocco salvano un automobilista in preda ad una crisi cardiaca

(ASAPS) Durante una normale attività di controllo notturno del traffico, condotto dalla Polizia di Stato di Marino e dalla Municipale di Ciampino con la predisposizione di un posto di blocco, gli operatori impegnati nel servizio si sono resi partecipi di una operazione fuori dalla routine del proprio lavoro.
Come dicevamo nello scorso fine settimana era stato predisposto un posto di blocco sulla via Appia per effettuare controlli della velocità con autovelox e telelaser e per il controllo della guida in stato di ebbrezza, come ormai consuetudine nei week end, con la strumentazione necessaria.
Verso le prime ore del mattino di domenica 22 si è accostata agli agenti l’auto condotta da un giovane cardiopatico in evidente stato di difficoltà: il suo pacemaker aveva dei problemi di funzionamento e il cuore del ragazzo cominciava ad andare in sofferenza.
Accortisi della situazione che stava precipitando, con il giovane che perdeva conoscenza a seguito di una crisi respiratoria sopravvenuta dopo una crisi epilettica, prima ancora dell’arrivo dei soccorsi del 118 un sottufficiale della Ps di Marino ha iniziato a praticare la respirazione artificiale associata al massaggio cardiaco.
La buona pratica del poliziotto ha dato i frutti sperati e, infatti, il ragazzo ha ripreso conoscenza ancora prima dell’arrivo dei soccorsi che hanno provveduto al trasporto d’urgenza presso l’ospedale di Albano per le cure necessarie.
A conforto della serata di un impegno davvero speciale per le pattuglie impegnate nel posto di blocco, poche ore dopo sono arrivati i genitori del ragazzo che hanno voluto conoscere di persona gli operatori per ringraziarli e comunicare loro le buone condizioni di salute del figlio.
E’ un episodio che fa riflettere ancora una volta sull’importanza degli operatori sulle strade, di qualsiasi divisa siano vestiti, perché oltre al grande lavoro di prevenzione e controllo del traffico offrono una presenza e una professionalità che a volte possono risultare determinanti. (ASAPS)

 

 



 

Mercoledì, 25 Gennaio 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK