Mercoledì 17 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 27/02/2012

Polizia Stradale Verona Sud
Con l’operazione “oro nero” sgominata una banda che rubava gasolio dai camion in sosta

Foto di repertorio dalla rete

(ASAPS) La crisi si vede anche da queste notizie che mettono alla luce un aspetto preoccupante sotto tutti i punti di vista. La criminalità ha messo gli occhi addosso al carburante che, visti i costi, è diventato bene prezioso e degno di attenzione da parte dei malviventi.
Queste vere e proprie bande, quasi tutte composte da cittadini dell’Est Europeo, si aggirano nelle aree di sosta delle grandi autostrade e, approfittando di un momento di pausa del camionista, provvedono a fare il rifornimento in senso inverso.
La Polizia Stradale della Sottosezione Verona Sud, sempre attenta a questo tipo di situazioni che accadono lungo le arterie sede del loro lavoro, una volta valutata la dinamica dei furti ha fatto scattare un’operazione mirata di repressione.
Nella notte del 24 febbraio una pattuglia si è appostata presso il casello autostradale Sommacampagna e, in base alla conoscenza dei modi e dei tempi di questi “benzinai alla rovescia”, hanno fermato un articolato straniero con a bordo tre cittadini rumeni.
L’esperienza dei poliziotti ha fatto il resto e, infatti, un’accurata ricerca ha portato alla luce i ferri del mestiere usati per “succhiare” il prezioso carburante dai capaci serbatoi dei camion.
In un vano portaoggetti erano nascosti, infatti, un tubo in gomma, una pompa elettrica ad immersione ancora sporca di gasolio e otto taniche in plastica.
Una seconda pattuglia è riuscita a rintracciare l’ignaro camionista a cui erano stati sottratti quasi quattrocento litri di gasolio: sarebbe andato poco lontano e non avrebbe saputo il perché di questa perdita di carburante.
La Stradale ha anche rilevato la forzatura del tappo e della griglia di protezione antifurto in acciaio posta all’interno del serbatoio.
A conclusione dell’operazione i tre sono stati arrestati e processati per direttissima. La condanna comminata è stata di un anno di reclusione e 400 euro di multa con pena sospesa.
Importante questa operazione della Polizia Stradale Verona Sud, anche per ribadire la necessità della presenza costante di questi uomini sul territorio che, oltre al normale lavoro di controllo del traffico, portano avanti una intensa attività investigativa volta ad ostacolare l’espansione della criminalità e dei reati. (ASAPS)

 

 




 

Lunedì, 27 Febbraio 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK