Domenica 22 Dicembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
I contromano 29/02/2012

Polizia Stradale Palmanova
Disinnescata una probabile tragedia
Fermato un Tir contromano sulla A4: alla guida un polacco ubriaco

(ASAPS) Se non c’era la pattuglia della Stradale di Palmanova il 25 febbraio poteva esplodere una vera e propria “bomba” sulla carreggiata Est dell’autostrada A4.
Allertati dal Centro Operativo Autostradale che un tir stava viaggiando contromano, gli uomini della Stradale hanno prontamente cercato di rallentare e poi fermare il traffico per mettere in sicurezza gli automobilisti in passaggio.
Riusciti nell’intento di evitare uno scontro frontale ma non in quello di fermare la folle corsa del TIR, la pattuglia si è messa all’inseguimento in retromarcia del mezzo costringendolo ad uscire dall’autostrada in località Porpetto dove è stato bloccato.
Alla guida un polacco seminudo in chiaro stato di alterazione da alcool, dimostrata dalle risultanze del test: 2.13 grammi/litro.
La Polizia Stradale del Compartimento nel riferire di questo brillante intervento degli uomini della Stradale di Palmanova, ha reso noto della operazione “Truck & Bus” che nel corso dei primi giorni del mese di febbraio ha visto impegnate circa novanta pattuglie nel controllo di quasi 1500 veicoli pesanti (875 stranieri) che ha portato alla contestazione di 308 violazioni.
Quasi inutile ribadire l’importanza di queste operazioni, così come dei normali controlli rutinari su strada; se sabato 25 febbraio la pattuglia non si fosse attivata in tempo, se gli uomini non avessero avuto la prontezza e la professionalità necessarie per intervenire a “disinnescare la bomba”, saremmo a raccontare di un altro tragico week end di terrore, uno dei tanti funestati di morti e incidenti.
Così non è stato e non per caso. L’impegno serrato a favore della sicurezza stradale e contro ogni forma di condotta non consona non deve conoscere tregua e deve essere portato in campo con tutte le forze, così come hanno fatto gli uomini della stradale di Palmanova. Bravi! (ASAPS)

 

 


 

Mercoledì, 29 Febbraio 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK