Mercoledì 17 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi , Varie 01/03/2012

Omicidio stradale e riforma del codice della strada
Audizione del Ministro Corrado Passera  alla commissione Trasporti della Camera

AC 4662, recante “Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285” e disegni di legge collegati

1. La necessità della riforma del Codice della Strada

L’attuale testo del Codice della Strada si sviluppa in 240 articoli, oltre i 408 del Regolamento di esecuzione. Posti alcuni principi fondamentali, l’attuale normativa appresta la disciplina per le infrastrutture, quindi detta disposizioni in materia di veicoli e di guida degli stessi, prescrizioni comportamentali e disciplina gli illeciti amministrativi e le relative sanzioni.
Dal 1992 ad oggi, il Codice della Strada è stato oggetto di numerosi interventi legislativi (più di 70) che, per lo più motivati da ragioni di necessità ed urgenza, hanno assicurato un pronto rimedio alle varie emergenze sociali dagli stessi sottese, ma hanno certamente compromesso l’organicità della materia.
Inoltre, il crescente fenomeno della normazione armonizzata a livello comunitario ha fatto sì che una parte sempre più rilevante delle materie disciplinate dal Codice trovi ormai nello stesso una disciplina che necessita di una rivisitazione.

 

Leggi il testo integrale

 

 

 

Giovedì, 01 Marzo 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK