Decreto semplificazioni
Il bollo della macchina e la multa possono essere pagati on-line
(ASAPS) Il Decreto semplificazioni ha stabilito che il bollo della macchina e le multe potranno essere pagate on-line evitando, in questo modo, lunghe file agli sportelli bancari o postali e ha previsto l’obbligo per le amministrazione di pubblicazione dei codici cui fare riferimento per i pagamenti stessi tramite internet.
L’emendamento è stato approvato dalle commissioni Affari Costituzionali e Attività produttive della Camera e recita: “al fine di consentire ai cittadini e alle imprese di assolvere per via telematica a tutti gli obblighi connessi all'invio di una istanza a una pubblica amministrazione o a un qualsivoglia ente o autorità competente, con decreto del ministro dell'economia e delle finanze, di concerto con il ministro della pubblica amministrazione e della semplificazione da emanarsi entro 180 giorni dalla data di entrata in vigore della legge, sono stabilite le modalità per il calcolo e il pagamento dell'imposta di bollo per via telematica anche attraverso l'utilizzo di carte di credito, di debito o prepagate per tutti i casi in cui questa è dovuta".
Decisamente un passo avanti in aiuto degli utenti che, in questo modo, comodamente da casa, potranno ottemperare ai doveri nei confronti delle amministrazioni senza dovere prevedere lungaggini dovute a interminabili file agli sportelli.
Così la carta di credito e la navigazione in internet interviene in aiuto dell’utente anche in queste occasioni.
Ormai con i codici iban e le tessere magnetiche si è padroni del mondo ma non della sicurezza perché se è vero che le multe le pagheremo “on-line”, continueremo però a prenderle “on the road” (sulla strada) e, quindi, attenzione! (ASAPS)