Torino
Fondazione Unipolis, Sicurstrada e Unipol organizzano “Due giornate dedicate alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile”
Presenti anche ASAPS e Fondazione ANIA
(ASAPS) Si terranno a Torino nelle giornate del 30 e 31 marzo “due giornate dedicate alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile”.
Organizzate dalla Fondazione Unipol, Sicurstrada e Unipol, unitamente a Coop, Asaps, Ania e al Consiglio Regionale Unipol, patrocinate dalla Città di Torino, in collaborazione con “Torino la città possibile”, “Intorno” e “Dora Parco Commerciale”, le due giornate si svolgeranno nella Piazza centrale del Parco Commerciale Dora e nella sala “Punto Incontro” all’interno dell’Ipercoop.
Le iniziative proposte sono una simulazione di guida, di stato di ebbrezza la proiezione di cartoni animati sulla sicurezza stradale con distribuzione di gadget e materiale informativo.
L’Associazione “Intorno” ha previsto attività collaterali come la marchiatura di sicurezza delle biciclette a condizioni favorevoli per i Soci Coop, oltre ad un laboratorio dedicato ai bambini dove è prevista la creazione di modelli di biciclette con materiale di recupero.
Nella sala “Punto incontro” alle ore 11 di sabato 31 marzo si terrà un dibattito sull’argomento: “Muoversi in città più sicure e vivibili. Guida prudente e maggiore tutela per pedoni e ciclisti”.
Questi gli argomenti e i relatori.
Dopo i saluti di Graziella Rodano, Responsabile settore Soci Novacoop e di Michele Sabatino, Presidente del Consiglio Regionale Unipol, Giordano Biserni, Presidente Asaps e Sandro Vedovi, Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale affronteranno l’argomento “Perché è necessario parlare di utenza debole”.
Al Tavolo interverranno poi Claudio Lubatti, Assessore mobilità del Comune di Torino. Dario Manuetti della Associazione “La città possibile” e Antonio Dispenza di URS Piemonte – Progetto “Ti muovi?” che parleranno del tema “Torino: esperienze di mobilità sostenibile”.
Coordinerà l’incontro Walter Dondi, Direttore della Fondazione Unipolis. (ASAPS)