Mercoledì 17 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Articoli 30/03/2012

L’uso dei dispositivi di sicurezza in Italia
I dati del Sistema Ulisse

di Giancarlo Dosi
Foto di repertorio dalla rete

L’utilità dei dispositivi di sicurezza
L’utilità del casco e delle cinture di sicurezza è ormai fuori discussione. Gli studi e le ricerche compiute in tutto il mondo hanno stabilito da tempo che il loro uso dimezza sostanzialmente sia la probabilità di morte in caso di incidente che la gravità stessa delle eventuali lesioni.
Proprio per tali motivi il mancato uso dei dispositivi di sicurezza è sanzionato dal Codice della Strada con particolare severità, prevedendo per le cinture anche la sospensione della patente di guida in caso di recidiva e, per il casco, la sanzione aggiuntiva del fermo amministrativo del veicolo.
Nonostante questo l’uso dei dispositivi di sicurezza non presenta ancora in Italia livelli particolarmente soddisfacenti, soprattutto in alcune aree del Paese, riducendo, o talvolta annullando drasticamente, i progressi realizzati sul versante più generale della sicurezza stradale. Da qui la necessità di continuare ad intervenire con forza per accrescere ancor di più negli utenti della strada - soprattutto nelle aree dove il fenomeno presenta maggiori criticità - sia la consapevolezza dei rischi connessi con il mancato uso delle cinture e del casco sia l’adozione stessa da parte della popolazione dei dispositivi di sicurezza e dei sistemi di ritenuta previsti dalla normativa vigente.
Ne sono consapevoli tutte le istituzioni in gioco, anche a livello internazionale, a cominciare dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, dall’Unione europea, dal Piano Nazionale della Sicurezza Stradale, che considerano essenziali interventi ed azioni efficaci per elevare l'uso dei dispositivi di sicurezza da parte di tutti gli utenti - conducenti e trasportati - auspicando anche campagne di prevenzione particolarmente mirate per aree e fasce di utenza maggiormente a rischio.

 

Leggi l'articolo


 

 

 

 

 

Venerdì, 30 Marzo 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK