Lunedì 23 Dicembre 2024
area riservata
ASAPS.it su

Perline Swarovski per zebre pedonali più sicure
Aumentano gli investimenti sulle strisce: Berna cerca rimedi
Due metri quadrati di sfere di vetro speciale costano 10 euro

Le nuove strisce pedonali di Berna (Reuters)

MILANO - In origine erano semplici: bianche e nere come le zebre. Ora sono luccicanti come una collana di diamanti. Alla vernice gialla delle strisce pedonali a Berna, in Svizzera, sono state aggiunte delle mini perle Swarovski. Le speciali sferette in vetro riflettono la luce e dovrebbero aumentare la sicurezza stradale dopo i tragici incidenti che negli ultimi mesi sono costati la vita a numerosi pedoni. Costano un po' di più, ma si deteriorano meno delle strisce tradizionali.

EFFETTO LUMINESCENTE
- In Svizzera è drammaticamente salito il numero delle persone morte in un incidente avvenuto su strisce pedonali. Nella maggior parte dei casi il presunto principale responsabile è stato il conducente del veicolo. Per fermare questa scia di sangue sull’asfalto l’amministrazione della capitale elvetica ha introdotto le «strisce Swarovski». L'obiettivo è rendere più sicuri gli attraversamenti pedonali. Soprattutto quando cala il sole. «È un’ulteriore tessera nel puzzle della sicurezza stradale», ha raccontato al tabloid Blick, Patric Schädeli, dell’Ufficio lavori pubblici della città di Berna. Le sferette del gruppo Swarco, che fa capo al colosso austriaco Swarovski, hanno un effetto luminescente. Si chiamano solidplus, misurano tra i 0,15 e 1 millimetro di grandezza, e sono state prodotte nella fabbrica di Amstetten, in Bassa Austria. Le micro perle non sono realizzate con il cristallo, come i famosi prodotti che si trovano nei negozi, ma con il vetro.


 

Le sfere Swarovski pronte a essere inserite nella vernice (Reuters)

COSTI MAGGIORI - Un chilo dello speciale materiale, molto simile alla sabbia quarzosa, costa 11,80 franchi (9,82 euro). Per le strisce scintillanti ogni bernese pagherà d’ora in poi il 5% in più rispetto alla vernice usata in passato. Per ogni metro quadrato l’Ufficio tecnico di Berna applicherà circa mezzo chilo di sferette sull’asfalto. «L’effetto è ottimale quando due terzi delle sferette si trovano all’interno, cioè nella vernice, e un terzo in superficie», dice Schädeli. In questo modo le perline di vetro non si deteriorano troppo velocemente. I nuovi attraversamenti con l'effetto Swarovski verranno estesi a tutta Berna. Stando ai dati della polizia cantonale, dall’autunno scorso ci sono state quattro vittime e diversi feriti in incidenti sulle strisce. Anche altre città elvetiche stanno testando lo speciale materiale.

 


da Corriere.it

Giovedì, 05 Aprile 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK