3° Open Day della Polizia Municipale di Ravenna: sicurezza, legalità e un omaggio a Simoncelli
L'Open Day della Polizia Municipale di Ravenna - previsto per sabato 14 aprile in piazza del Popolo e giunto quest'anno alla terza edizione - è un progetto fortemente voluto dal Comandante Stefano Rossi e dall'amministrazione comunale, a cui docenti e studenti partecipano con sempre maggiore entusiasmo.
Il progetto ha come obiettivo l'educazione alla sicurezza stradale in particolare e alla legalità in generale e coinvolge gli studenti a partire dalla scuola dell'Infanzia fino alle Superiori.
Alla presentazione di questa mattina erano presenti il Comandante Rossi, la vice Comandante Alessandra Bagnara, l'Assessora Martina Monti e il Sindaco Fabrizio Matteucci, ma anche dirigenti scolastici, professori e studenti.
L'Open Day 2012 sarà l'occasione per presentare due novità. Proprio sabato 14 aprile una sala della sede della Polizia Municipale sarà intitolata a Marco Simoncelli, alla presenza del papà Paolo. La sala, che si chiamerà "58 Sic", è l'attuale Sala del Patentino ove è situato il simulatore utilizzato dagli agenti per fare esercitare i ragazzi che devono conseguire, appunto, il patentino per il motorino.
Durante l'Open Day verrà anche pubblicizzato il nuovo numero telefonico 0544.219219 attivato dalla PM per le richieste di interventi urgenti.
"Il cuore dell'iniziativa - ha proseguito il Comandante Rossi - è comunque rappresentato dalle scuole. Agli studenti delle scuole dell'Infanzia e delle elementari è stato chiesto di trovare uno slogan per la Polizia municipale. Ai ragazzi delle medie è stato chiesto di sviluppare un'inchiesta sul lavoro della PM e ai ragazzi delle Superiori è stata offerta un'esperienza unica: vivere per un giorno fianco a fianco con gli agenti. Gli studenti hanno così avuto modo di osservare l'attività degli operatori in centrale, degli agenti in servizio nelle strade e, in generale, di conoscere le innumerevoli attività di competenza della PM."
Sabato 14 questi giovani saranno invitati a confrontarsi sulla loro esperienza con autorità ed istituzioni durante il dibattito "Siamo sicuri?" previsto alle 10.00 in piazza del Popolo.
"L'esperienza di Open Day della PM di Ravenna è molto importante - spiega la vice Comandante Alessandra Bagnara - tanto che la regione Emilia Romagna ci ha preso come esempio e ha inserito tale proposta nelle linee guida per tutte le città emiliano-romagnole".
L'importanza di questa iniziativa risiede nel riuscire ad avvicinare la Polizia e quel che rappresenta ai giovani e ai cittadini in generale: è utile a sfatare stereotipi e luoghi comuni e a ridefinire la figura del poliziotto.
Come ha sottolineato l'Assessora Monti: "Occorre sempre tenere presente che poliziotti e vigili sono persone che hanno seguito una vocazione e meritano rispetto: non c'è niente di meglio che un Open day per promuovere questa mentalità".
Il sindaco Matteucci è poi intervenuto per sottolineare l'ottimo lavoro svolto dal Comandate Rossi, a Ravenna da agosto 2008. "In questi 4 anni le attività svolte dalla PM sono molto cresciute. Con l'Open Day si affronta il lavoro della PM dalla parte dell'educazione e della prevenzione."
Alle 11.00 è prevista la premiazione degli Istituti scolastici aderenti all'iniziativa e la consegna degli encomi al personale distintosi in servizio. In linea con lo spirito della giornata, gli encomi verranno consegnati da cittadini comuni, cittadini che hanno beneficiato del lavoro della PM e che potranno portare così la loro testimonianza.
Durante la mattinata verranno distribuiti gadget per la sicurezza stradale (grazie anche ai volontari di Legambiente) e brochure sulle attività della PM.
Ricordiamo che la funzione primaria della Centrale Operativa (che risponderà appunto al nuovo numero 0544.219219) è quella di coordinare le pattuglie sul territorio. Inoltre:
• fornisce informazioni generali sulle attività della P.M. o indicazioni sull'ufficio preposto a dare maggiori dettagli;
• gestisce sistemi di videosorveglianza, installati sia in città che nelle località di forese e mare;
• attiva i collegamenti con altre forze di polizia e di pronto intervento (115 - 118 - 112 - 113 - 117), al fine di garantire tempestività e completezza degli interventi;
• cura contatti e rapporti con gli altri uffici comunali coinvolti in particolari problematiche (segnaletica da ripristinare, ordinanze da attuare, etc.).
Per ogni segnalazione che non rientri nelle casistiche di "criticità" e/o "rischio imminente", resterà valido il vecchio numero 0544.482999.
Per approfondimenti, aggiornamenti e dati sugli interventi: www.comune.ra.it/ Aree-Tematiche/ Polizia-municipale-e-protezione-civile/Polizia-Municipale
• Scarica il pieghevole dell'Open Day con il programma completo (pdf - 1.196,5 KB)
• Scarica la brochure informativa sul nuovo numero per gli interventi urgenti 0544.219219 (pdf - 1.364,9 KB)
da ravennanotizie.it