Sabato 23 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 16/04/2012

Guidare con il foglio rosa in autostrada

Il futuro patentato può esercitarsi alla guida in autostrada o su strade extraurbane principali, o in condizione di visione notturna, prevedendo in particolare che, nelle autostrade con carreggiate a tre o più corsie, sia vietato impegnare altre corsie all'infuori delle due più vicine al bordo destro della carreggiata.
Tale disposizione viene introdotta con l'entrata in vigore della GUIDA ACCOMPAGANATA per i 17enni ed estesa anche ai titolari di FOLGIO ROSA ai sensi dell'art.122.
Riportiamo uno stralcio dell'art.11 bis della LEGGE 4 aprile 2012, n. 35 CHE converte con modificazioni il DECRETO-LEGGE 9 febbraio 2012, n. 5
Disciplina sanzionatoria per le esercitazioni di guida in autostrada o su strade extraurbane principali

1. Con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, da adottare entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, sono disciplinate le condizioni alle quali il minore conducente, ai sensi del regolamento di cui al decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 11 novembre 2011, n. 213, può esercitarsi alla guida in autostrada o su strade extraurbane principali, ovvero in condizione di visione notturna, prevedendo in particolare che, nelle autostrade con carreggiate a tre o più corsie, sia vietato al predetto minore di impegnare altre corsie all'infuori delle due più vicine al bordo destro della carreggiata. Si applica, in tal caso, la sanzione di cui all'articolo 176, comma 21, del Codice della strada, e successive modificazioni.
2. Fermo restando quanto prescritto dall'articolo 122, comma 5-bis, del Codice della strada, la disposizione di cui al comma 1 del presente articolo si applica anche al titolare di autorizzazione ad esercitarsi alla guida, di cui al citato articolo 122, che si eserciti in autostrada o su strade extraurbane principali, ovvero in condizioni di visione notturna. In tal caso, al di fuori delle esercitazioni con un'autoscuola, sul veicolo non può prendere posto, oltre al conducente, un'altra persona che non sia l'accompagnatore. Si applica la sanzione di cui al medesimo articolo 122, comma 9, del Codice della strada, e successive modificazioni.



da amicipolstrada.blogspot.it

 

 

Lunedì, 16 Aprile 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK