Polizia Stradale di Romagnano Sesia
Fermata settantenne che guidava contromano sull'A26: 20 chilometri di paura
Nel 2011 304 episodi cin 47 morti e 103 feriti
(ASAPS) Quando l’hanno fermata candidamente ha confessato che non si era accorta di nulla. Così ha raccontato agli agenti della Polizia Stradale di Romagnano Sesia un’anziana settantenne che, a bordo della propria Panda, aveva percorso 20 chilometri di autostrada, la A26 Voltri-Sempione, contromano.
La donna era entrata in autostrada a Romagnano Sesia e dopo poco, nelle vicinanze dello svincolo di Biandrate, aveva trovato la strada sbarrata. Forse confusa da quella insolita situazione ha pensato bene di tornare indietro non capendo di affrontare il percorso contromano.
Fortunatamente l’orario, la giornata festiva con scarso traffico e le segnalazioni degli automobilisti che avevano assistito alla scena, hanno permesso l’intervento di una pattuglia della polizia stradale prima che succedesse il peggio per l’anziana signora e per chi avesse avuto la sfortuna di incrociare la sua pericolosa marcia.
Il risultato finale di questa domenica primaverile è stato una patente grigia ritirata e il sequestro dell’auto della anziana automobilista: possiamo dire che è andata bene se guardiamo i dati relativi ai contromano che, per il 2011, ha visto a fronte di 304 episodi, 47 morti e 103 feriti. (ASAPS)