Giovedì 21 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Animali 27/04/2012

Polizia Stradale di Mestre
Durante un controllo fermato l’autocarro di un cittadino rumeno: nel vano portabagagli 5 cuccioli importati illegalmente e già in cattive condizioni di salute

(ASAPS) Se il cane è il miglior amico dell’uomo, la Stradale è senz’altro un magnifico alleato dei cani consoderati i tanti interventi che hanno visto protagonisti i migliori amici dell’uomo trattati, troppo spesso, come semplice merce da importare o esportare, senza farsi scrupolo di leggi e condizioni igieniche.
Il fatto è successo nella notte di giovedì 26 aprile, in località Mogliano Veneto (TV) lungo la A/57-Tangenziale di Mestre all’altezza del casello autostradale di “Venezia Est”.
A quell’ora una pattuglia della Polizia Stradale di Mestre, composta dagli assistenti Alessandro Rizzo e Michele Gatti, hanno fermato per un controllo un autocarro con targa rumena con alla guida un cittadino del paese dell’Est.
Il mezzo trasportava dei mobili usati e altri generi vari.
Durante il controllo i Poliziotti si sono accorti dei lamenti emessi dai cani che, forse per le condizioni precarie o per l’istinto di sopravvivenza che li ha allarmati al primo rumore, provenivano insistentemente dal vano bagagli.
E’ partita quindi un'accurata e più approfondita indagine che ha portato alla scoperta di cinque cuccioli di cane, due di razza Carlino e tre di razza Maltese. Il conducente esibiva prontamente i passaporti necessari alla importazione degli animali ma, al controllo degli operatori della Stradale, sono risultati falsi.
I cuccioli, poi, mostravano di essere in uno stato fisico precario, forse disidratati e visibilmente impauriti per il lungo viaggio e i disagi che lo stesso aveva comportato.
Gli uomini della Stradale hanno quindi chiamato un veterinario del Dipartimento di Prevenzione Veterinario di Treviso che ha disposto l’immediato trasporto dei cuccioli presso il Canile Sanitario di Ponzano Veneto (TV).
Nel canile i cuccioli sono stati sottoposti a visita medica che ha evidenziato la loro giovane età e la mancanza di microchip identificativo e di certificazione di avvenuta profilassi antirabbica.
Il veicolo del cittadino rumeno è stato sottoposto a Fermo Amministrativo ed il conducente denunciato all’Autorità Giudiziaria.
La nostra associazione ha da tempo tenuto sotto osservazione questi episodi che vedono coinvolti gli animali perché è anche da questi comportamenti che si capiscono le distorsioni di questa civiltà moderna votata alla fretta e alla corsa, distratta da chissà quale miraggio lontano dalla carezza ad un cane o ad un gatto.
“La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali. “ M. K. "Mahatma" Gandhi (1869-1948) (ASAPS)

 

> Quanti salvataggi  di cuccioli e altri  animali da parte delle forze di Polizia
Abbiamo raccolto un po’ di belle storie, leggetele ne vale la pena

 

 


 

Venerdì, 27 Aprile 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK