Gorizia
Alla guida sotto effetto di sostanze stupefacenti aveva alterato il cronotachigrafo per guidare senza sosta
La Polizia Stradale disinnesca una grave minaccia alla sicurezza stradale
(ASAPS) Fortunatamente una pattuglia della Polizia Stradale di Gorizia ha disinnescato quella che poteva essere davvero una mina vagante lungo il tratto autostradale nelle vicinanze del casello di Villese.
Un camionista romeno è stato fermato per un controllo e immediatamente gli agenti hanno accertato che il cronotachigrafo era stato alterato con un magnete che aveva falsato i periodi di guida scambiandoli con i periodi di sosta.
Come non bastasse il cittadino romeno di 33 anni è risultato essere positivo alla cocaina dopo i controlli effettuali attraverso una visita medico legale presso l’ospedale di Gorizia.
L’uso delle sostanze stupefacenti in questi casi è praticato per rendere meno stressanti le ore di guida e permettere al guidatore di sopportarne altre che il fisico, altrimenti, non accetterebbe.
A carico del camionista romeno il ritiro immediato della patente, a carico di chi si occupa di sicurezza la preoccupazione per questi episodi sempre meno sporadici che evidenziano innanzitutto il disagio provocato dalla crisi e, successivamente, la consapevolezza che soltanto attraverso maggiori controlli anche sull’uso degli stupefacenti sarà possibile ripristinare sicurezza e legalità sulle strade. (ASAPS)