Giovedì 18 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 09/05/2012

Londra e Madrid dichiarano guerra alle auto ferme con il motore acceso

Sanzioni per chi si ferma senza spegnere la macchina. E in Italia? Le regole ci sono ma non vengono rispettate
Auto in coda con il motore acceso

MILANO - La lotta all'inquinamento passa anche dalla multa all'auto a in sosta con il motore acceso. A prendere severi provvedimenti contro chi non spegne la vettura quando è fermo ci hanno pensato i sindaci di Madrid e di Londra che hanno stabilito sanzioni decisamente salate per chi sgarra.

DA 25 EURO A 100
- Si parte dalla capitale inglese, dove il sindaco Boris Johnson, appena confermato, ha fatto del provvedimento uno dei suoi cavalli di battaglia. Così nella City quando la polizia municipale lo intima, bisogna spegnere la macchina, pena una multa da 20 sterline (25 euro circa). E ancora più determinati sono stati a Madrid, dove la decisione è stata perentoria. Chi viene pizzicato con il motore acceso mentre è fermo, magari vicino al marciapiede con le quattro frecce, paga ben 100 euro di sanzione. Il provvedimento in entrambe le città viene sospeso per le situazioni di traffico e le code ai semafori. E l'obbligo non riguarda le auto ibride, elettriche o a emissioni zero, oltre ai mezzi di servizio e pronto soccorso (ambulanze, polizia, vigili del fuoco). L'obiettivo non è dunque incentivare le auto dotate di start & stop, ma di far cambiare abitudini ai guidatori facendo diminuire i gas di scarico.

ARIA CONDIZIONATA IN ITALIA- E in Italia? A differenza di Spagna e Gran Bretagna, la norma esiste da tempo (nello specifico è stato introdotto dal decreto legge n. 117 nel 2007). Si tratta del paragrafo 7 bis dell'articolo 157 del Codice della strada, secondo cui è fatto divieto tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l’impianto di condizionamento d’aria nel veicolo stesso, cosa che si verifica abbastanza frequente, soprattutto d'estate. E la multa è salatissima: si parte dai 205 a euro fino ad arrivare a 410. Dal 2003, poi, è stato stabilito che tutti i veicoli in sosta debbano avere il motore spento, pena il pagamento di 39 euro. Peccato che nessuno faccia rispettare queste norme.

 

di Marta Serafini
da Corriere.it

 

Mercoledì, 09 Maggio 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK