Martedì 24 Dicembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Articoli 11/05/2012

Autotrasporto di cose in conto di terzi

di Girolamo Simonato*
Foto Coraggio - archivio Asaps

Premessa

Nell’affrontare la tematica del trasporto di cose su strada, un capitolo considerevole per l’economia nazionale ed internazionale, l’attività dell’autotrasportatore ha una legislazione capillare e non sempre di facile attuazione.
La suddetta attività diventa di specifica complessità, dovendo far interagire, tra loro, norme di carattere internazionale, comunitarie e nazionali ed assumendo una connotazione particolarmente tecnica, allorquando venga disciplinata la materia del trasporto rifiuti, piuttosto che quella delle merci pericolose e ATP è la regolamentazione per i trasporti frigoriferi refrigerati a temperatura controllata di alimenti deperibili destinati all'alimentazione umana.
Nell’insieme, il trasporto di cose per conto terzi ricopre un settore rilevante, per l’intera economia per quanto già affermato.
L’identificazione della sua finalità riesce a far intendere il senso delle modifiche legislative che mai, come nell’ultimo decennio, hanno conosciuto diversi interventi da parte dei parlamenti nazionali ed europei.

 

> Leggi l'articolo

 

 

 

 

 

Venerdì, 11 Maggio 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK