Giovedì 18 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 05/06/2012

Ragusa
Organizzato dalla Sezione Polizia Stradale  un interessante convegno dal titolo “Le utenze deboli ed il codice della strada: strategie di intervento”
L’attenzione da parte delle Istituzioni e delle Forze di Polizia nei confronti di chi la strada il più delle volte la “subisce”

Foto Blaco - archivio Asaps

(ASAPS) Organizzato dalla Sezione Polizia Stradale di Ragusa si terrà giovedì 7 giugno presso la Sala Vincenzo Ferreri a Ibla (RG) un interessante convegno dal titolo “Le utenze deboli ed il codice della strada: strategie di intervento”.
Parlare di utenti deboli della strada vuol dire riferirsi ai ciclisti e ai pedoni che, in quanto poco protetti  da strutture adeguate e composti in maggior parte da bambini e anziani, sono maggiormente esposti al rischio di lesioni gravi o mortali in seguito ad incidenti stradali.
Il problema è di strettissima attualità e lo si comprende anche dalla grande attenzione che la Commissione Europea ha voluto dedicargli nel quarto piano di azione 2011-2020.
Al convegno parteciperanno come relatori il dott. Gaetano Di Mauro, Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Ragusa che tratterà l’argomento “I mezzi di contrasto della Polizia Stradale”, la dott.ssa Lucia Lisa, Presidente della Società Italiana di Psicologia della Sicurezza Viaria (Comportamenti di auto-tutela e rispetto delle regole stradali), il dott. Pierangelo Sardi, Responsabile progetti europei della Società Italiana di Psicologia della Sicurezza Viaria (Mobilità stradale e persone anziane) e il dott. Carmelo Petralia, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Ragusa che parlerà dell’”Ipotesi di omicidio stradale nell’evoluzione giurisprudenziale”.
Modererà il convegno il dott. Andrea Spinello, Dirigente del Compartimento Polizia Stradale Sicilia Orientale.
L’attualità degli argomenti e la necessità di trovare soluzioni adeguate fanno sperare in una buona riuscita del convegno e nella possibilità che lo stesso possa produrre idee e spunti interessanti per un futuro più sicuro per i ciclisti e i pedoni di tutte le età. (ASAPS) 

 

Martedì, 05 Giugno 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK