Lunedì 23 Dicembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 06/06/2012

Polizia
Quando "razionalizzare" vuol dire chiudere questure, uffici della Postale e distaccamenti della Stradale!
Allarme al Viminale un miliardo di euro di debiti da pagare
Commenta nel blog

Foto di repertorio

> Commenta nel blog

 

(ASAPS) La prima cosa che ci viene in mente è il fatto che quando si usa il verbo "razionalizzare", si intende semplicemnete tagliare, chiudere!
Questo è quello che emerge all'orizzonte alla luce (luce?)  della spending review, ma si dice che il ministero dell'Interno avrebbe già un debito occulto di 1 miliardo di euro in bollette telefoniche e affitti non pagati per effetto dei tagli lineari di Tremonti degli ultimi due anni.
Ecco che allora trapelano i  grandi progetti di "razionalizzazione" che riguarderanno le Prefetture e Questure più piccole, si è sparsa la voce di 17 province in gioco, sembra quelle sotto i 200.000 abitanti e più recenti.  Ma la mannaia della "razionalizzazione" sta per calare su tanti altri uffici. A cominciare dai comandi dei VF nelle stesse piccole province.
Già sarebbe stata emanata una disposizione che di fatto farebbe chiudere dal prossimo mese di novembre  i battenti a tutti gli uffici provinciali delle Polizie Postali e delle telecomunicazioni, con un accorpamento alle questure e accentramento delle funzioni nei capoluoghi di regione. Un duro colpo per la più recente e moderna delle specialità.
E la Polizia Stradale? Ma certo, verrà a sua volta "razionalizzata" come poteva essere salvata? Chiuderanno quasi sicuramente diversi Distaccamenti e in questo caso le conseguenze saranno evidenti. Se per la postale con i computer in qualche modo si può tentare di rimanere in rete, con la Stradale se non batti la tastiera d'asfalto i risultati si vanno a far benedire. Questo vorrà dire conseguenze negative in termini di vite salavate sulle strade. Vedremo i dati, li monitoreremo con attenzione.
In prossimità di un autunno che si preannuncia di ferro e fuoco, con un terrorismo che dà segni di risveglio, un territorio massacrato da terremoti, con assalti malavitosi a ville e con ancora 11 morti al giorno sulle strade si "razionalizza" chiudendo reparti operativi.
Moriamo dalla curiosità di vedere quanti agenti si recupereranno dalle stanze dei Ministeri e dalle Direzioni centrali.
Ah, una nota per i cittadini: attenzione con queste misure subirà una forte "razionalizzazione" anche la nostra sicurezza! (ASAPS)

 

 


 

Mercoledì, 06 Giugno 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK