Lunedì 23 Dicembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 08/06/2012

Consiglio Regionale Umbria
Presentata una proposta di legge che prevede il pagamento del trasporto in ambulanza per chi viene trovato positivo ad alcool o droga

Foto Blaco - archivio Asaps

(ASAPS) La proposta di legge, ora in commissione, presentata da Andrea Smacchi del Partito Democratico, è a suo modo innovativa ed interessante se messa in parallelo a quanto si sta facendo contro l’uso di alcool e droga.
Se una persona verrà trasportata in ospedale in ambulanza perché in stato di ebbrezza o perché ha assunto droghe, dovrà partecipare di tasca propria alla spesa sostenuta dal Servizio Sanitario Nazionale.
Come deterrente è interessante e sicuramente condivisibile, visto che certi comportamenti incidono sui costi che la Sanità deve affrontare pur con dei bilanci il più delle volte profondamente in rosso.
La proposta di legge del Consigliere in area PD prevede anche il divieto di somministrazione di bevande alcoliche ai minori di 18 anni e il divieto di pubblicità e sponsorizzazione delle stesse.
Le sanzioni previste per chi “sgarra” vanno da 1.000 a 6.000 euro.
Esiste un solo precedente, già evidenziato dalla nostra Associazione, a livello nazionale con la provincia di Bolzano che ha discusso una proposta simile a quella Umbra a significare che qualcosa continua a muoversi e questo ci rende ottimisti, anche se il lavoro da svolgere è ancora tanto e faticoso. (ASAPS)

 

 


 

Venerdì, 08 Giugno 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK