Giovedì 18 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 16/07/2012

Sicurezza stradale, 2 auto su 10 sarebbero fuori legge

Troppi pneumatici sono lisci o sottogonfiati, mentre in molti non hanno fatto revisionare la macchina

Foto di repertorio dalla rete

Se si contassero tutte le non conformità riscontrate sulle auto italiane, circa due su dieci sarebbero fuori legge. I dati li fornisce la Polizia Stradale in collaborazione con il Politecnico di Torino nell'ambito dell'iniziativa "Vacanze Sicure" che ogni anno Assogomma, Federpneus e Polizia Stradale mettono in campo per controllare lo stato dei pneumatici delle auto in circolazione sulle nostre strade e autostrade. Quest’anno i controlli sono stati quasi 10.000 tra maggio e giugno in Lombardia, Campania e Sicilia orientale, di cui 7.680 vetture (2.043 in Campania, 3.147 in Lombardia e 2.490 in Sicilia Orientale) e 650 moto. Ancora troppe gomme sono state scoperte lisce e sgonfie e quindi pericolose per la sicurezza (ed anche per il portafogli: un pneumatico sottogonfiato può far consumare fino al 15% in più di carburante) ed ancora troppi automobilisti sono stati "beccati" senza cintura di sicurezza o con l'auto non revisionata.

 

ALLARME PNEUMATICI
La percentuale di pneumatici lisci scoperta dall'indagine si attesta mediamente intorno al 3,2% (a Milano è addirittura il 7,9%). Campanello d’allarme per la Campania è il pneumatico non omologato che raggiunge mediamente il 4,6%, con un picco ad Avellino del 10,5% e la non conformità alla carta di circolazione che è mediamente del 4,7% con oltre il 6% a Caserta. Rispetto alle rilevazioni delle indagini precedenti, ma in linea con i controlli del 2011, è in forte aumento la disomogeneità per asse che è al 3,3% medio con punte del 3,8% in Sicilia e situazioni di particolare criticità nelle Province di Avellino e di Siracusa che superano abbondantemente il 6%. I danneggiamenti visibili ad occhio nudo si attestano attorno al 4%, in linea con le indagini precedenti, con un picco a Milano del 7,3% e del 6,9% a Sondrio. Inoltre, nonostante un periodo quasi estivo, si riscontra un forte aumento di pneumatici invernali ancora montati anche nelle Regioni del Sud (mediamente 12% in Campania, 10% in Sicilia e 8% in Lombardia con picchi a Sondrio del 18,5% e stranamente a Ragusa 17,5%, Napoli 17% e Messina 16,5%).

 

SENZA REVISIONE E SENZA CINTURE
L’indagine 2012 di "Vacanze Sicure" ha indagato, oltre allo stato dei pneumatici, anche la revisione delle auto e moto in circolazione evidenziando che circa il 3% non è in regola. I controlli delle pattuglie della polizia stradale hanno messo in luce anche come l’8% degli automobilisti controllati in Campania, il 5% in Sicilia e il 4% in Lombardia non avessero le cinture allacciate, mentre la percentuale è stata doppia in tutte e tre le Regioni per i passeggeri dei sedili posteriori. E se ad un primo esame questi numeri possono sembrare contenuti, se li proiettassimo a livello nazionale scopriremmo che ben 37 milioni di auto avrebbero i pneumatici fuori legge ed oltre 5,5 milioni non sarebbero in regola. Infine Assogomma sottolinea che le vetture controllate sono mediamente più giovani rispetto all’età media regionale. Soprattutto in Campania è molto evidente il divario tra la media del campione che ha un’età di 7 anni e 9 mesi, mentre l’età media delle auto campane è di circa 11 anni.

 

di Eleonora Lilli

 


da Omniauto.it

Lunedì, 16 Luglio 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK