California, SMS alla guida ma solo senza mani
Roma - La Stato della California ha dato il via libera all'utilizzo alla guida dei sistemi di controllo vocale dei dispositivi mobile.
In particolare il codice della strada negli Stati Uniti non consentiva l'invio degli SMS e delle email mentre si è in macchina, anche se questo avvieniva tramite l'utilizzo di sistemi di dettatura che permettono di mantenere le mani sul volante e gli occhi sulla strada.
Con la proposta di legge "Freedom to Communicate" ora approvata in California, invece, è prevista l'eccezione per tutti quei dispositivi "specificatamente sviluppati e configurati per permettere la dettatura, l'invio e l'ascolto di comunicazioni a base di testo tramite strumenti a controllo vocale" che non necessitano di smanettare sullo schermo.
l momento resta solo il dubbio concernente la portata di tale vaga definizione, in particolare se è consentito l'utilizzo di quei device che prima necessitano di un tocco per l'attivazione delle funzioni vocali, come per esempio Siri o le funzioni corrispettive di Android.
di Claudio Tamburrino
da punto-informatico.it