Martedì 24 Dicembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 26/07/2012

Al via l’esodo estivo
ecco il piano dell'Anas

Traffico in tempo reale su supporti di ogni tipo e 1600 risorse per le attività di sorveglianza e pronto intervento, 760 automezzi, 180 pannelli a messaggio variabile, 1900 telecamere tra fisse e mobili
Foto di repertorio dalla rete

Anas, traffico in tempo reale sulla nuova web tv, su Twitter e sul nuovo VAI  “Viabilità Anas integrata” da oggi disponibile gratuitamente anche per tablet e smartphone. Inizia così il programma dell'Anas per l’esodo estivo. Si punta su diversi strumenti di comunicazione e su differenti piattaforme per raggiungere gli utenti ovunque: internet, social network, web tv, telefono, radio, pannelli a messaggio variabile, tablet e smartphone.

Da oggi, infatti, prende il via la web tv dell’Anas www. stradeanas. tv con la trasmissione - in diretta via streaming - della conferenza di presentazione dell’esodo estivo, alla presenza del Ministro dello Sviluppo economico, delle Infrastrutture e Trasporti, Corrado Passera e del Vice Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Mario Ciaccia.
 

“Abbiamo un nuovo mezzo di comunicazione " ha commentato l’Amministratore unico di Anas Pietro Ciucci - direttamente dalla fonte delle notizie, con le immagini delle nostre telecamere in diretta, non più in differita, ma mentre i fatti stanno accadendo”. Si tratta di uno strumento, da oggi ulteriormente potenziato, che mette insieme più fonti di rilevazione (i messaggi di traffico, le informazioni del sistema satellitare e il meteo) in un’unica interfaccia disponibile per tutti gli utenti anche in movimento. Il nuovo VAI può contare su oltre 1000 stazioni di rilevamento del traffico sulla rete Anas, 200 telecamere fisse e 1100 telecamere mobili.

Lo scorso esodo estivo, inoltre, è stato avviato il canale ufficiale Anas @stradeanas attraverso il social network Twitter grazie al quale, minuto dopo minuto, 24 ore su 24, vengono diffuse le principali informazioni che interessano l’Azienda e, in particolare, le notizie sul traffico in tempo reale. Gli utenti aumentano progressivamente e, a oggi, si registrano in media 14 milioni di visualizzazioni alla settimana.

Sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, come su altre tratte stradali e autostradali, saranno disponibili per gli utenti, attraverso i pannelli a messaggio variabile, le informazioni sul traffico e i tempi di percorrenza, grazie al servizio di rilevazione satellitare.

Gli utenti hanno poi a disposizione il numero 841-148 Pronto Anas per informazioni sull’intera rete Anas e il Numero Verde Anas 800-290-092 dedicato all’A3 Salerno-Reggio Calabria attivo 24 ore su 24 per le informazioni in tempo reale sul traffico e per le richieste di assistenza e soccorso meccanico.

Tutto questo, naturalmente, senza dimenticare la stretta collaborazione tra l’Anas e i canali di pubblica utilità della RAI, in particolare ISORADIO, nonché con il CCISS ‘Viaggiare Informati’.

“Per l’esodo 2012 " ha affermato Ciucci " l’Anas ha pianificato una serie di misure, a partire dalla rimozione di tutti i cantieri mobili. È previsto l’impiego complessivo di circa 1.600 unità, tra personale di esercizio, infomobilità e tecnici per le attività di sorveglianza e pronto intervento, di circa 760 automezzi, di 800 telecamere fisse e 1100 telecamere mobili e di 180 pannelli a messaggio variabile, dei quali 40 sulla A3 Salerno-Reggio Calabria che forniranno anche i tempi medi di percorrenza”.

I cantieri inamovibili nel periodo compreso tra il 27 luglio e la prima settimana di settembre su tutta la rete stradale e autostradale di oltre 25 mila km in gestione all’Anas saranno 74, dei quali 6 sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, rispetto ai 123 complessivi dello scorso anno.

“Proprio per l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria " ha continuato Pietro Ciucci " l’Anas ha previsto un piano specifico di intervento e di gestione. Questa estate, gli automobilisti che, per vacanza o per lavoro, sceglieranno di percorrere l’A3 Salerno-Reggio Calabria scopriranno una via di comunicazione ulteriormente migliorata grazie a oltre 272 chilometri di nuovo tracciato, dei quali 124 km consecutivi saranno percorribili proprio nel tratto iniziale, tra Salerno e Lagonegro Nord, dove il volume di traffico costituisce il 70% dell’intero traffico autostradale”.

 

da repubblica.it/motori

 

Giovedì, 26 Luglio 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK