Velocità sotto controllo sulle strade extraurbane con Vergilius
In funzione dal 27 luglio su alcuni tratti stradali, è il nuovo sistema di rilevazione della Polizia di Stato per prevenire gli incidenti. Interessate Aurelia, Domitiana e Romea
Da domani alcune strade statali extraurbane particolarmente a rischio di incidenti avranno un efficace sistema di controllo per rilevare la velocità dei veicoli. Si tratta di Vergilius, attivo dal 27 luglio su queste tratte:
• SS 1 Aurelia: ai chilometri 11+950, 15+700 e 23+500;
• SS 7 quarter Domitiana: ai chilometri 44+500 e 54+300;
• SS 309 Romea ai chilometri 1+680 e 7+080.
L'idea, spiega il direttore del Servizio polizia stradale Vittorio Rizzi, è quella di estendere alla rete stradale extraurbana, gestita dall'Anas, le tutele già sperimentate sulle autostrade per ridurre il tasso di incidentalità e ricondurre la velocità del traffico entro i limiti previsti dalla legge.
In questo modo «la Polizia stradale continua nell'impegno di tutela della sicurezza attraverso l'impiego di moderne tecnologie che consentono di stigmatizzare eccessi di velocità determinati da guide imprudenti e foriere di pericolo per l'incolumità degli utenti».
Grazie all'impiego di Vergilius, inoltre, evidenzia Rizzi, le pattuglie di operatori di Polizia stradale potranno concentrarsi su tutte quelle operazioni che non si possono delegare alla tecnologia, come le verifiche sulle condizioni psico-fisiche dei conducenti, i controlli sui veicoli e l'attività di rilievo e soccorso in caso di incidenti.
da interno.gov.it