Un'App per i motociclisti
Sul casco i dati della salvezza
"Due volte utile per la sicurezza dei centauri": il pronto soccorso diventa più efficace se sul casco c'è il sistema 'Safety QR Code', una app per iPhone, iPad e smartphone con sistema operativo Android, dove il motociclista può registrare verbalmente tutte le informazioni utili ai medici del pronto soccorso in caso di incidente: gruppo sanguigno, allergie, patologie, persone da informare.
La sperimentazione, come annuncia Fabio Poivara dell'azienda di Lecco Trizero, è partita sui caschi Airoh, produttore che ha lanciato il programma 'Safety Qr Code' (www.safetyqrcode.com) in collaborazione con la Croce Rossa e i medici dell'Aife, Associazione Italiana Formazione Emergenza, a Genova.
"Si tratta di un prodotto a basso costo (20 euro con copertura per cinque anni), ma salva-vita - ha spiegato Polvara - se si pensa quanto sia importante la tempestività di un pronto soccorso. Ci piacerebbe ora estendere l'applicazione anche ai caschi dei ciclisti. In Francia, il sistema è addirittura obbligatorio nella Loira, dove è stato imposto dal ministero della Sanità per poi estenderlo ad altre regioni".
da repubblica.it/motori