Lunedì 23 Dicembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 22/08/2012

RINNOVO PATENTE DI GUIDA - LA SCADENZA AL COMPLEANNO

La patente di guida scadrà il giorno del compleanno, tranne che per le categorie C, D, E o casi specifici.

Anche le patenti di guida AM (in vigore dal gennaio 2013), A1, A2, A3, B, scadranno il giorno del compleanno. Una novità che non si applicherà alle patenti superiori di categoria C, D ed a quelle con durata limitata per casi particolari.

Una decisione affermata dalla presidenza del consiglio dei ministri con la circolare n. 7 del 20 luglio 2012, che và contro quanto in precedenza stabilito dal Ministero dei Trasporti con la circolare n. 6193 del 5 marzo 2012 dove aveva chiarito che alla patente di guida non si applicava l’allineamento della scadenza al compleanno dell’interessato.

L'art. 7 del DL n.5/2012 dispone che i documenti di identità e di riconoscimento di cui all'art. 1, comma 1, lett. c), d) ed e), del dpr n. 445 del 28 dicembre 2000 sono rilasciati o rinnovati con validità fino alla data del compleanno del titolare immediatamente successiva alla scadenza (altrimenti prevista per il documento stesso). Disposizione applicabile ai documenti di guida rilasciati o rinnovati dopo il 10 febbraio 2012, data di entrata in vigore del decreto legge, e con  la circolare n. 7 del 20 luglio 2012 la presidenza del consiglio di ministri afferma che la nuova regola, che fissa la scadenza dei documenti in coincidenza con la data del compleanno, si applica anche alle patenti di guida.

Secondo quanto affermato dal Consiglio dei Ministri, la coincidenza della data di scadenza della patente con quella di nascita del titolare non và in contrasto con l'ordinamento comunitario, considerato che la direttiva fissa unicamente il limite massimo del periodo di validità amministrativa delle patenti. La circolare precisa che la disposizione di cui all'art. 7 del dl 5/2012 non si applica alle patenti rilasciate per le categorie superiori C e D, ed a quelle la cui durata è fissata in misura ridotta, rispetto alla durata ordinaria, dalla commissione medica legale, ed alla carta di qualificazione del conducente comunemente detta CQC applicando l'allungamento della scadenza della patente fino alla data del compleanno unicamente  alle patenti di categoria AM, A1, A, B1, B e BE che hanno una durata ordinaria, comunque solo in sede di primo rilascio o rinnovo del documento.

Occorrera' attendere una circolare del Ministero dei Trasporti, necessaria a chiarire le giuste procedure operative del caso, tenendo inoltre conto delle patenti guida rinnovate e rilasciate successivamente al 10/02/2012.

 

da scuolaguida.it

 

Mercoledì, 22 Agosto 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK