Giovedì 18 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 24/08/2012

“Merito dei Tutor ma attenti a non allentare i controlli”
Intervista de La Stampa al Presidente dell’ASAPS

3 Domande a Giordano Biserni Amici Polstrada

Biserni, finalmente sulle strade le morti calano. Perché?
“Grazie alle leggi severe degli ultimi anni e grazie al gran lavoro della polizia stradale. Si consideri che siamo passati da 200 mila controlli con etilometri nel 2006, a 1,9 milioni di quest’anno. Erano una goccia nel mare: ciascuno dei 35 milioni di italiani aveva una possibilità di essere controllato ogni 175 anni. Ora le cose sono cambiate e se si guida attorno ai santuari del divertimento, come Rimini o Viareggio, specie nel week-end, c’è un’alta probabilità di incappare in un controllo con il palloncino.”


Dobbiamo Ringraziare gli Autovelox?
“Piuttosto il Tutor. Nelle Autostrade, dove c’è, gli incidenti sono calati d’un colpo del 19% e le morti del 51%. Con velocità più moderate, ci sono meno incidenti e soprattutto meno impatti violenti.”


Guai ad abbassare la guardia però!
“Assolutamente. Io sono pessimista perché vedo che i controlli fatalmente diminuiranno. Già oggi, su 13.200 agenti in organico nella Polstrada, ne mancano quasi 1.800. E poi cresce l’età media: siamo attorno ai 44 anni, di questo passo avremo sulle strade una polizia di ultracinquantenni. Sarebbe assurdo aspettarsi lo stesso rendimento.”
 

Venerdì, 24 Agosto 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK