Giovedì 18 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 27/08/2012

LABORATORIO PER IL CONTROLLO DOCUMENTALE
Un nuovo metodo formativo per la scoperta del falso documentale sarà in scena a Riccione alle giornate della Polizia Locale 20-22 settembre 2012
Ecco di cosa si tratta

Circa undici anni fa, proprio di questi tempi, veniva pubblicato su “il Centauro” un articolo dal titolo “Al bazar del falso. Utili consigli per individuare il falsi documentali” a firma di Raffaele Chianca … da allora ne è passato di tempo, ma siamo e ancora qui a parlare di quanto sia importante il controllo documentale, scusate il gioco di parole e la ripetizione, nei servizi di controllo del territorio e soprattutto in quelli di polizia stradale.

Tanto tempo è passato… ed oggi siamo ad invitare chiunque abbia voglia e passione per la professione che esercita al LABORATORIO PER IL CONTROLLO DOCUMENTALE che è la nostra ultima scommessa, ossia quella di diffondere la cultura del controllo documentale con un taglio estremamente pratico, di modo che attraverso casi reali si possa davvero aver contezza di COSA FARE e COME FARE.

 

Il perché di una scelta

Impegnati da anni nella formazione, abbiamo sempre pensato che i nostri incontri non potevano limitarsi al solo aspetto teorico, ma soprattutto a quello pratico. Per questo da sempre abbiamo strutturato i nostri corsi in modo che gli allievi siano messi in condizione di toccare con mano le nozioni che di volta in volta vengono trattate. L'analisi di casi di studio e prove pratiche costituisce un importantissimo momento del nostro percorso formativo, che si arricchisce dal confronto con esperienze concrete e con prospettive innovative.
 

L'analisi documentale

Il nostro "metodo", che vanta innumerevoli tentativi di imitazione, è diventato un vero modello didattico con il quale si sono formati migliaia di colleghi di tutte le forze di polizia e che abbiamo il vanto di poter dire di aver esportato anche nel resto del mondo.

Notiamo con piacere che lo stesso metodo è utilizzato, in qualche modo,  anche da altri docenti che evidentemente lo ritengono di forte efficacia… ma, come dice qualcuno, non stiamo mai fermi, e cosi ecco il “LABORATORIO PER IL CONTROLLO DOCUMENTALE”  che nasce essenzialmente da una nostra idea e dalla volontà di un gruppo di esperti professionisti che hanno inteso collaborare con noi mettendo a fattor comune le esperienze maturate in Italia ed all’estero nel fronteggiare il fenomeno dell’utilizzo e della realizzazione di documenti falsi.

 

Dove e quando

Il “LABORATORIO PER IL CONTROLLO DOCUMENTALE” con cadenza annuale, almeno fino a quando ci verrà data questa opportunità, trova la sua naturale collocazione a Riccione, nell’ambito del convegno nazionale “LE GIORNATE DELLA POLIZIA LOCALE”,.
 
Il perché di questa scelta e presto detto: “LE GIORNATE DELLA POLIZIA LOCALE”, così per come articolate e strutturate, anche e soprattutto in virtù del know-how messo a disposizione dall’organizzazione del convegno, è l’unica sede/evento in grado di offrire aule modulari, dotate di megascreen con impianto audio ed in contemporanea di doppi monitor e telecamere a circuito chiuso, attraverso i quali i docenti  possono venire realmente incontro alle esigenze dell’uditorio, mostrando in “presa diretta”, mediante l’utilizzo dal vivo di strumentazione di II e III livello, come avviene il controllo di un documento in laboratorio.
 
La mission del gruppo di lavoro è dunque quella di divulgare la conoscenza del fenomeno e  delle relative tecniche di contrasto, attraverso l’impiego della strumentazione di secondo e terzo livello comunemente in uso nei laboratori di falso documentale proponendo, inoltre, ogni novità tecnologica messa a disposizione dalle aziende produttrici/distributrici. Strumentazione che, al termine di ogni incontro, potrà essere direttamente testata da tutti coloro che ne facciano espressa richiesta.
 

Il laboratorio

Incontri di altissimo livello formativo con esperti del settore di fama nazionale ed internazionale che, con metodologia essenzialmente votata alla praticità, consentono ai fruitori del “LABORATORIO PER IL CONTROLLO DOCUMENTALE” di confrontarsi e soprattutto di aggiornarsi sull’evoluzione delle tecniche di analisi. Un confronto che vale anche tra gli stessi formatori che utilizzano questo contesto per uno scambio di esperienze, di discussione dei vari casi trattati nel corso della loro attività, e perché no, per sperimentare un metodo d'insegnamento comune che serva anche a fare un pò d'ordine nella variegata e colorita galassia degli "esperti", o pseudo tali, di controllo documentale.

 

Come è articolata una sessione tipo?

La sessione prevede la simulazione pratica di un laboratorio completamente attrezzato per il controllo reale effettuato sui documenti trattati con l'ausilio di speciale strumentazione, in modo da favorire l’apprendimento dal vivo delle operazioni da svolgere, e le tecniche da utilizzare nella certificazione di contraffazioni e/o alterazioni documentali.
 
Ogni sessione (due ore) + prova pratica, è a numero chiuso per un massimo di 50 (cinquanta) partecipanti ai quali sarà rilasciato uno speciale attestato di partecipazione.
 
In ogni sessione è previsto l’intervento di un diverso ospite, comunque appartenente alle forze di polizia e particolarmente esperto nel controllo documentale, che contribuirà con la propria esperienza in materia.
 

La strumentazione

Al termine delle varie sessioni, tutta la strumentazione impiegata rimarrà a disposizione dei partecipanti che, assistiti da personale esperto, potranno analizzare personalmente i vari documenti trattati nel corso dell’incontro.
 
Un’altra novità ed innovazione, consiste nel fatto che il laboratorio é una sorta di “Open Source”, dove tutti possono partecipare con idee, progetti, segnalando problematiche riscontrate nel corso dell’attività operativa, oltre che suggerire argomenti e relatori da poter far intervenire nelle successive edizioni.
 
Rispetto a quest’ultimo punto, proponiamo una sorta di bando di concorso, appena fissato l’argomento di massima che sarà sviluppato nell’edizione in corso di preparazione, tutti gli interessati possono far pervenire una richiesta con il titolo dell’intervento proposto, accompagnato da una breve descrizione dell’argomento che si vuole trattare, il materiale trasmesso sarà quindi visionato dal gruppo di lavoro e, se ritenuto interessante, verrà inserito nel programma dei lavori.

 

Chi può partecipare?

“LABORATORIO PER IL CONTROLLO DOCUMENTALE”  è aperto a tutti gli appartenenti ai Servizi e Corpi di Polizia Locale e Municipale ed a tutte le forze di polizia dello Stato, oltre che a tutti gli altri operatori del settore.
 
Per partecipare è possibile accreditarsi on-line al momento dell'iscrizione a “LE GIORNATE DELLA POLIZIA LOCALE”, e seguire le istruzioni contenute nel form di adesione all’evento.
Vi aspettiamo a Riccione… a presto…
LO STAFF DI W.V.D.

 

> Scarica il programma dell'evento

> Vai alla pagina del convegno

> Vai al modulo per l'iscrizione

 

 




Lunedì, 27 Agosto 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK