Venerdì 22 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Articoli 02/08/2004

IL SEGNALAMENTO DEI CANTIERI STRADALI

IL SEGNALAMENTO
DEI CANTIERI STRADALI
IPER-TESTO SU CD-ROM
CONTENENTE: DISCIPLINARE TECNICO PER IL SEGNALAMENTO TEMPORANEO NORMATIVA COLLEGATA E MODULISTICA TUTTI GLI SCHEMI SEGNALETICI MINISTERIALI COMMENTI E SCHEMI INTEGRATIVI DELL’AUTORE

a cura di Giovanni Fontana

Il "Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo" inserito ed integrato dei materiali complementari in uno specifico Iper-Testo elettronico, per facilitare l’accesso all’enorme mole di informazioni che il Disciplinare stesso contiene o alle quali rimanda.
Un vantaggio straordinario per tutti gli Addetti alla verifica e controllo della segnaletica nei cantieri stradali: con questo esclusivo strumento informatico accedono immediatamente alla disciplina integrale del sistema di segnalamento temporaneo.
In particolare possono individuare direttamente lo schema conforme alla occupazione realizzata nel caso in esame e stampare la documentazione richiesta, semplicemente evidenziando la parte che interessa.
l’utilità dell’opera è evidente: nel testo originale del D.M. 10 luglio 2002 "Disciplinare Tecnico" singole parole o gruppi di parole sono evidenziati da links (di seguito alcuni esempi) che rimandano direttamente alla parte complementare, la più importante per gli Operatori, riguardante:
Istruzioni esplicative degli elementi principali del segnalamento temporaneo con richiami delle norme regolamentari;
Caratteristiche dei segnali, come ad esempio i segnali di pericolo , e dei dispositivi temporanei ;
Schemidi segnalamento temporaneo corrispondenti ai diversi casi come: cantieri fissi, cantieri mobili, incidenti;
In pratica con quest’unico Cd-Rom si può verificare la conformità o meno, a norma di legge, del sistema di segnalamento adottato in qualsiasi situazione s‚incontri sull’intero territorio nazionale.
All’Iper-Testo è allegata una Guida di 50 pagine con utili indicazioni operative su:

1. Cantieri stradali e segnaletica temporanea
Principi di segnalamento temporaneo
Concessione e autorizzazione per l’occupazione della sede stradale
Competenze per il rilascio delle autorizzazioni e delle concessioni
Accorgimento per la sicurezza e la fluidità della circolazione

2. Controllo dei cantieri stradali e della segnaletica temporanea Determinazione di regolamentazione della circolazione stradale Attività di verifica e controllo

3. Prontuario essenziale delle violazioni e delle sanzioni

Ha realizzato l’Iper-Testo Giovanni Fontana, ufficiale di Polizia Municipale, tecnico del segnalamento attestato presso il Politecnico di Milano.


a cura di Giovanni Fontana

Lunedì, 02 Agosto 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK