Trafitto da leva freno, bimbo cade da bici e muore
ASCOLI PICENO - Tragedia nel primo pomeriggio di oggi a Grottammare (Ascoli Piceno). Un bambino di 12 anni è morto in un incidente avvenuto mentre era in sella alla sua bicicletta. Ancora non chiara la dinamica, sulla quale stanno facendo accertamenti gli agenti della polizia stradale del distaccamento di Fermo coordinati dalla procura della Repubblica, che ha già disposto una ricognizione cadaverica su corpo del bambino.
Secondo una prima, sommaria, ricostruzione, sembrerebbe che il 12enne, mentre percorreva via Cagliata, dove risiedeva con la famiglia, sia caduto dalla bici (esclusa la responsabilità di terzi) finendo di peso con il corpo sul manubrio. La leva del freno gli si sarebbe conficcata nell'addome e avrebbe reciso un'arteria. La conseguente emorragia sarebbe dunque la causa del decesso. Inutili i soccorsi e il trasferimento all'ospedale Madonna del Soccorso di San Benedetto del Tronto.
Il bambino si chiamava Lorenzo Ameli ed è morto a pochi metri dall'abitazione nel paese alto di Grottammare dove risiedeva con il padre bancario e la madre insegnante. La notizia ha immediatamente fatto il giro della città, suscitando grande commozione. Per tutti parla il sindaco Luigi Merli. "Una tragedia sconvolgente, che lascia senza fiato - ha detto poco fa all'ANSA - il primo cittadino. "Conosco la famiglia del ragazzino, sono distrutto, ma devo trovare la forza per recarmi da loro a portare conforto e la solidarietà di tutta la comunità di Grottammare in questo momento terribile". Intanto sembra trovare conferma la ricostruzione in base alla quale il ragazzino sarebbe stato vittima di un banale incidente mentre andava in bicicletta. La polizia stradale sta effettuando accertamenti, cercando testimoni, ma a quanto pare la tesi della fatalità è quella prevalente. Lorenzo sarebbe morto per dissanguamento provocato da un'importante arteria recisa dalla manopola del freno che gli si è conficcata nell'addome, quando il ragazzino, per cause ancora non chiare, è caduto. A dare l'allarme è stato un vicino di casa che l'ha visto riverso a terra. Inutile purtroppo la corsa in ospedale nella vicina San Benedetto.
da Ansa.it