Giovedì 18 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 12/09/2012

“Sicurstrada Live” fa tappa ad Imola
Continua l’impegno di Fondazione Unipolis e Unipol
Il 14 e 15 settembre due giornate dedicate a sicurezza stradale e mobilità sostenibile

Ipercoop - Centro Commerciale Leonardo, Viale Amendola 129 - Imola
Sabato pomeriggio incontro con il Sindaco Daniele Manca ed esperti del settore

 

Nel 2011, rispetto al 2010,  gli incidenti stradali nel Comune di Imola sono diminuiti del 12%: da 378 a 334; il numero dei feriti si è ridotto da 297 a 250, mentre quello dei morti è passato da 2 a 5. Negli stessi anni, i ciclisti coinvolti in sinistri sono passati da 62 a 45 (- 27%) e il numero dei  pedoni è cresciuto da 11 a 15. Servono più attenzione e impegno per aumentare sicurezza e vivibilità.

Da anni Imola è impegnata per migliorare la sicurezza stradale e favorire la mobilità sostenibile dei suoi cittadini. I progetti e le iniziative portati avanti dall’Amministrazione comunale e dalla Polizia Municipale insieme alle scuole, alle famiglie e alle associazioni di volontariato stanno facendo crescere la sensibilità e l’attenzione verso  un più corretto uso degli spazi urbani.
Ad esempio, nell’anno scolastico 2011- 2012, il progetto “Pedibus” si è sviluppato su 9 percorsi stradali diretti a  5 scuole primarie, coinvolgendo 230 bambini, 87 genitori e 4 assistenti civici, e l’Educazione stradale nelle scuole, portata avanti dalla Polizia Municipale, ha coinvolto 171 classi (dalla scuola d’infanzia alla Secondaria Superiore), oltre 100 insegnanti, 3.746 alunni e numerosi genitori. Con il Piano Urbano del Traffico comunale, dal 2000  ad oggi le piste ciclabili sono passate da 45 a 66 chilometri - altri 25,5 km sono in progetto – e sono stati potenziati gli interventi per favorire la moderazione del traffico e la sicurezza stradale (rotatorie, “Zone 30”, dossi dissuasori). 

 
I risultati positivi ottenuti dimostrano la necessità di proseguire in questa direzione per organizzare   una viabilità e un assetto della città in grado di garantire più sicurezza e, quindi, una migliore qualità della vita. E per ridurre ulteriormente il pesante prezzo in termini di vite umane, ma anche sociale ed economico che si continua a pagare al traffico. In questo contesto, la Fondazione Unipolis e Unipol, con il progetto Sicurstrada, sviluppano il loro impegno per far crescere la cultura della sicurezza stradale mettendo al centro gli utenti più deboli della strada: pedoni e ciclisti. I più esposti, cioè, ai rischi di un traffico sempre più congestionato, che soffoca le città e i loro abitanti. Infatti, parlare oggi di sicurezza stradale significa affrontare, in primo luogo, i problemi di una mobilità sostenibile e di un nuovo assetto urbano.

Sono questi i temi della due giorni di “Sicurstrada Live” dedicata alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile ad Imola, che si terrà venerdì 14 e sabato 15 settembre all’Ipercoop - Centro Commerciale  Leonardo, con un programma ricco di attività rivolte a tutte le età.                    

In particolare, sabato 15 settembre, alle ore 17,30, nella Galleria Commerciale (di fronte all’entrata dell’Ipercoop), si svolgerà una iniziativa patrocinata dal Comune di Imola- realizzata  insieme a Coop Adriatica, Fondazione Ania per la sicurezza stradale, ASAPS Associazione Sostenitori Amici della Polizia Stradale, Assicoop Imola ed in collaborazione con AUSER, Centro Leonardo, IGD - sul tema: “Sicurezza stradale e mobilità sostenibile ad Imola”.  Le due giornate rientrano nel programma della manifestazione “Tempo di cooperazione. 7 settimane X 7 principi” promossa dal Coordinamento delle Cooperative Imolesi.
Interverranno:  Daniele Manca, Sindaco di  Imola, Giordano Biserni, Presidente  ASAPS, Mario Peppi, Presidente AUSER Imola, Sergio Prati, Presidente Legacoop Imola e Assicoop Imola, Carmela Puliatti, Presidente Distretto Soci - Coop Adriatica, Sandro Vedovi, Fondazione Ania, Walter Dondi, Fondazione Unipolis. Parteciperanno, inoltre, la prof.ssa Annalisa Alberti e Tatiana Gambetta in rappresentanza dei docenti e dei genitori del Progetto ‘Pedibus’. L’incontro sarà condotto da Andrea Barbi.

 


 

Mercoledì, 12 Settembre 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK