Mercoledì 17 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su

Patente - Revoca e sospensione - Sospensione - Ex art. 223 c.s. - Provvedimento prefettizio - Emissione - Termine - Termine ragionevole - Fattispecie in tema di ordinanza prefettizia emessa due mesi dopo l'accertamento dello stato di ebbrezza alcolica.
Patente - Revoca e sospensione - Sospensione - Ex art. 223 c.s. - Provvedimento prefettizio - Emissione - Durata - Criteri.

(Giudice di Pace di Tortona, 17 luglio 2008)

Il provvedimento di sospensione provvisoria della patente deve essere emesso dal prefetto entro un termine ragionevole la cui valutazione in concreto è rimessa al giudice di merito in considerazione delle finalità cautelari del provvedimento. Non sono, infatti applicabili in via analogica all'art. 223 c.s. i termini previsti dall'art. 218 c.s. relativo alla sanzione accessoria della sospensione della patente stante la diversità dei fini e della natura delle due sanzioni. (Nella fattispecie il Giudice a quo ha ritenuto ragionevole il termine di due mesi dall'accertamento dello stato di ebbrezza).
L'ordinanza emessa dal Prefetto ex art. 223 c.s. proprio per la sua finalità cautelare non è soggetta ai criteri di valutazione indicati nell'art. 218 c.s. e pertanto sfugge alla possibilità di essere censurata, sotto il profilo della durata, in sede di opposizione innanzi all'autorità giudiziaria.

Giovedì, 17 Luglio 2008
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK