Sabato 23 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Articoli 21/09/2012

Capua (Ce)
Traspo Day e ASAPS ed è  subito sinergia

di Girolamo Simonato*

Nei giorni scorsi, presso il polo fieristico di Pastorano, all’uscita autostradale di Capua, si è svolta la Fiera del Trasporto e della Logistica, egregiamente realizzata dall’equipe del Presidente Antimo Caturano. La suddetta non ha solamente offerto spazi agli addetti del settore dell’autotrasporto, ma hanno creato all’interno della superficie momenti di svago per piccoli e grandi, con attrazioni a dir poco stupende, momenti culinari e momenti formativi, dove la nostra associazione era presente con uno stand istituzionale.

 



Stand ASAPS presso la Fiera del Trasporto e della Logistica


Nella presentazione fatta del Presidente del TRASPO DAY, si legge quanto segue: “l’Italia ha bisogno dell’autotrasporto, l’autotrasporto ha bisogno di progetti concreti e idee innovative per contribuire alla crescita del paese”, queste considerazioni si sono realizzate nell’evoluzione della manifestazione.
Fin dal momento dell’inaugurazione si è percepito che la “novella” struttura era decollata positivamente, non solo per la nutrita presenza degli esponenti politici, rappresentanti delle istituzioni civili, militari e religiose locali, provinciali e regionali, ma soprattutto per l’afflusso di persone.
Il nostro stand, ha registrato un buon afflusso di addetti ai lavori, interessati non solamente al settore del trasporto merci, ma alla sicurezza stradale in generale.
Assieme agli “amici” della ditta TACO PLUS, inviati in loco da Domenico Maione, e SAPIGNOLI, nello spazio espositivo abbiamo dimostrato come si esegue uno scarico dati tachigrafici, attraverso il software e nel contempo, sopportati dalla “biblioteca” dei codici e prontuari, sono stati illustrati i vari passaggi legislativi della nutrita materia.

 

 

 

Nella foto Roberto De Stefano della Taco Plus al nostro stand

 

Da registrare il nutrito interesse per l’opuscolo fornito dall’associazione avente titolo: “Istruzioni per l’uso delle rotonde stradali”, molti visitatori hanno fatto i complimenti per questa egregia iniziativa.
Anche gli addetti stampa presenti hanno apprezzato l’opuscolo, affermando che si deve riconoscere all’ASAPS e al suo Presidente Giordano Biserni una notevole sensibilità per la sicurezza stradale.
Questo incontro ha generato da parte degli organizzatori l’idea, realizzata nella tarda mattinata di sabato, di organizzare un tavolo di confronto tra l’ASAPS, una ditta di software, alcuni imprenditori del settore e alcuni conducenti dei veicoli.
All’incontro erano presenti le seguenti testate giornalistiche così rappresentate:
-    Daniela Galetti per “Professione Camionista”;
-    Sonia Pampuri per “Trasportando.com”;
-    Matteo Carretti per “Uomini e trasporti”;
-    Emanuela Stifano per “CSC Trasporto”;
-    Angela Iantosca per “TIR” rivista dell’autotrasporto del Ministero Infrastrutture e Trasporti;
-   Ferruccio Venturioli e Anna Francesca Mannai della rivista Truck&Van Driver, che devo pubblicamente ringraziare per la sensibilità dimostrata in più occasioni per la nostra associazione.
Il primo quesito posto è stato quello relativo ad una domanda pervenuta ad una delle redazioni presenti, la quale sosteneva che con l’avvento dei tachigrafi digitali l’autista è più penalizzato di prima. La risposta è stata che tra il passaggio da cartaceo a digitale non si sono modificate le normative, infatti, la disciplina dei tempi di guida e riposo è valida per entrambi i sistemi di controllo. Logicamente si è sottolineato che questo precetto è valido in tutta l’Unione Europea, ogni stato membro ha deciso un proprio assetto sanzionatorio.
Assieme agli interlocutori sono state sviscerate molte nozioni relative all’attività dell’autotrasportatore, dopo due ore di domande e risposte ci siamo lasciati con l’impegno reciproco di affrontare altre tematiche in altrettante location.
Un plauso da parte degli addetti stampa è stato indirizzato al Direttore dell’ente fieristico Attilio Musella, per la sensibilità dimostrata nell’offrire questo momento di confronto non preventivamente protocollato. Devo aggiungere che “l’amico” direttore, durante l’evolversi della manifestazione ha ringraziato la nostra associazione per la professionalità e la dedizione, nei confronti dell’attività dell’autotrasporto e della sicurezza in generale.
A seguire, nel pomeriggio è stato organizzato un work shop, dove al tavolo di lavoro, oltre all’ASAPS vi era la presenza della ditta “Trasportosemplice.it”. Questa è stata un’occasione per un confronto sulle tematiche relative al reg. 561/06. Il nostro compito è stato quello di illustrare e sintetizzare i prima 12 articoli del regolamento.  Da questo dibattito è emerso che spesso alcuni operatori del settore sono poco informati sull’utilizzo del “vecchio” cronotachigrafo e del nuovo tachigrafo digitale.
Infatti, al temine dell’assise, ci siamo recati presso la concessionari DAF della ditta Corporation Motor Sud, che gentilmente ci ha offerto la possibilità di spiegare e mettere in pratica l’utilizzo del dispositivo tachigrafico digitale.

 

 

 

Visita padiglioni della fiera

 

La mattinata di domenica è iniziata con la visita “ufficiale” all’area fieristica, da parte della Polizia Stradale, rappresentata dalla D.ssa Maria Pia Rossi, Dirigente della Polizia Stradale di Caserta e in rappresentanza del Dirigente del Compartimento Regione Campania Dott. Giuseppe Salumone, che personalmente ringrazio per la sensibilità dimostrata nei confronti dall’ASAPS ed in particolare nella figura del Presidente Giordano Biserni, dal Comandante del Distaccamento della Polizia Stradale di Capua Sost. Comm. Massimo Eroclano, del Presidente della Fiera Antimo Caturano. A seguire, nell’area convegnistica si è tenuto l’assemblea generale, tra i rappresentati della Polizia Stradale, dell’ASAPS e dell’Associazione Trasportounito.

 

 

Tavolo dei lavori, da sinistra il Presidente Traspo Day Antimo Caturano, Presidente Trasportounito Franco Pensiero,
Direttore Attilio Musella, Dirigente Polizia Stradale Caserta Maria Pia Rossi,
ASAPS Girolamo Simonato e Comandante Polizia Stradale Capua Massimo Ercolano


In questo momento di dialogo è stata affrontata la tematica relativa all’evoluzione della professione dell’autotrasportatore e della crisi su gomma.
I lavori sono stati Presieduti dal Dott. Attilio Musella, il quale ha dato la parola alla D.ssa Maia Pia Rossi, che gentilmente ha ringraziato dell’ospitalità, portando i saluti del Dott. Giuseppe Salumone, impegnato in altra sede e sottolineando come la Polizia Stradale e le altre Forze di Polizia sono state presenti durante i giorni del c.d. sciopero selvaggio al fine di evitare inutili incidenti. A seguire, come rappresentate dell’ASAPS, ho relazionato l’assemblea sull’evoluzione della normativa di settore, contenuta non solamente nel Codice della Strada, ma in tutti le disposizioni normative nazionali ed europee, per poi passare la parola al collega Comandante della Polizia Stradale di Capua che ha illustrato il trend negativo dell’incidentistica dell’autotrasporto, affrontando la tematica della guida in stato di ebbrezza per poi concludere l’intervento con le ultime novità della c.d. miniriforma del codice della strada.
Successivamente sono intervenuti; il Presidente nazionale dell’associazione Franco Pensiero, il quale si è complimentato per l’organizzazione dell’evento oltre che per il nutrito tavolo dei relatori e il Segretario Nazionale Maurizio Longo, che ha confermato quanto detto dalla D.ssa Rossi, sul grado di sensibilità della Forze di Polizia durante le già citate giornate, annunciando che l’associazione sta predisponendo uno studio per conglobare tutte le leggi del settore in un unico testo.
La manifestazione è proseguita fino alla sera, un momento particolare è stato quando lo staff organizzativo è passato di stand in stand ringraziando ad personam i vari espositori privati e istituzionali, consegnando una targa ricordo personalizzata, anche alla nostra associazione, molto ricca di significato.
Mi piace concludere con le parole del Presidente dell’organizzazione: “ un grazie a tutti perché avete fiducia nell’autotrasporto, che è un’opportunità per il futuro dell’Italia”.

 

*Comandante P.L. Montagnana

Venerdì, 21 Settembre 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK