Sicurstrada Live” fa tappa a Pordenone
Continua l’impegno di Fondazione Unipolis e Unipol
Il 28 e 29 settembre due giornate dedicate a sicurezza stradale e mobilità sostenibile
Sabato 29 settembre incontro con l’assessore Flavio Moro ed esperti
Centro Commerciale Meduna, Via Musile 9 - Pordenone
Dal 2010 al 2011 gli incidenti stradali, rilevati dalla Polizia Municipale, nel Comune di Pordenone sono rimasti pressoché invariati (da 287 a 286); il numero dei feriti si è ridotto da 136 a 122, mentre i morti sono stati 2 (1 l’anno precedente). In particolare, i ciclisti coinvolti sono cresciuti del 30% (da 40 a 55), e il numero dei pedoni è sceso da 16 a 22.
Servono più attenzione e impegno per aumentare sicurezza e vivibilità.
I dati sulla sicurezza stradale a Pordenone indicano la necessità di sviluppare ulteriormente interventi integrati in grado di garantire una mobilità più sostenibile per i suoi cittadini e per l’ambiente urbano, cioè per una migliore qualità della vita. Estensione delle piste ciclabili, riqualificazione delle vie più congestionate, allargamento delle zone a traffico limitato e ampliamento dei parcheggi periferici, insieme ai progetti già avviati come il ‘bike sharing’ e il noleggio di auto elettriche per gli spostamenti verso i principali punti di attrazione della città, e il ‘Pedibus’ - servizio di trasporto scolastico a piedi già attivo in alcune scuole - vanno nella giusta direzione.
In questo contesto, la Fondazione Unipolis e Unipol, con il progetto Sicurstrada, sviluppano il loro impegno per far crescere la cultura della sicurezza stradale mettendo al centro gli utenti più deboli della strada: pedoni e ciclisti. I più esposti, cioè, ai rischi di un traffico sempre più congestionato, che soffoca le città e i loro abitanti. Infatti, parlare oggi di sicurezza stradale significa affrontare, in primo luogo, i problemi di una mobilità sostenibile e di un nuova struttura urbanistica .
Sono questi i temi della due giorni di “Sicurstrada Live” dedicata alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile a Pordenone, che si terrà venerdì 28 e sabato 29 settembre al Centro Commerciale Meduna, con un programma ricco di attività rivolte a tutte le età.
In particolare, sabato 29 settembre, alle ore 12, nella Galleria del Centro Commerciale, si svolgerà una iniziativa patrocinata dal Comune di Pordenone - realizzata insieme a Coop Consumatori Nordest, Fondazione Ania per la sicurezza stradale, ASAPS Associazione Sostenitori Amici della Polizia Stradale ed in collaborazione con il Centro Commerciale Meduna e l’Automobile Club Pordenone – sul tema: “Sicurezza stradale e mobilità sostenibile a Pordenone”.
Interverranno: Flavio Moro, Assessore Polizia Municipale e Sicurezza del Comune di Pordenone, Arrigo Buranel, Comandante Polizia Municipale di Pordenone, Corrado Della Mattia, Presidente Automobile Club Pordenone, Damiano Rigo, Presidente Soci Distretto Pordenonese – Coop Consumatori Nordest, Gabriele Valdevit, Direttore Centro Commerciale Meduna e Walter Dondi, Direttore Fondazione Unipolis. L’incontro sarà condotto da Andrea Barbi.