Giovedì 18 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 05/10/2012

Vigili urbani, 152 anniversario dalla fondazione
In Duomo festa per il corpo della Polizia locale Quest'anno dedicata all'agente Savarino
Il vigile di quartiere fu travolto e ucciso da un suv lo scorso gennaio

Gli auguri anche da parte dell'ASAPS alla Polizia Locale di Milano per questo giorno di festa nel ricordo dell'agente Nicolò Savarino
 
 
MILANO  - La polizia locale ha festeggiato, sul sagrato del Duomo, il 152/o anniversario della fondazione del corpo. L'anniversario è stato dedicato alla memoria dell'agente Nicolò Savarino, il vigile di quartiere travolto e ucciso da un suv lo scorso 12 gennaio. Un «vero e proprio modello di dedizione al dovere di cui tutta la città deve essere orgogliosa», ha affermato il sindaco Pisapia dal palco. Non a caso, la squadra di «ghisa» che ha lavorato alle indagini per scovare e fermare il suo assassino è stata premiata con un encomio.


VIGILI DI QUARTIERE - «Da qualche mese» ha proseguito Pisapia «sono diventati realtà i vigili di quartiere che avevamo promesso ed è un provvedimento di cui sono orgoglioso» per portare avanti «un controllo del territorio in un rapporto solidale coi cittadini».

 


IL BILANCIO - Un bilancio dell'attività della polizia locale da ottobre 2011 a ottobre 2012 lo ha poi tracciato il comandante Tullio Mastrangelo: 200 mila richieste di intervento alla centrale operativa, il 45% per attività di polizia stradale, il 35% per interventi di sicurezza, il 20% in ausilio delle altre forze di polizia. E poi ancora, 17.200 gli incidenti rilevati (-15%), oltre 2 milioni le violazioni contestate (in generale, non solo al codice della strada), 850, per esempio, le omissioni di soccorso («il 90% delle quali risolte con l'individuazione dei responsabili»), 48 mila le sanzioni per sosta in seconda fila. Numeri proseguiti con, ad esempio, i sequestri nel campo dell'abusivismo commerciali (1.050 penali, 9.500 amministrativi), i controlli nei cantieri o quelli sui mezzi pubblici (3.000 nei mezzanini). «Il contrasto all'illegalità sul territorio ha permesso di denunciare 7.786 persone all'autorità giudiziaria - ha concluso Mastrangelo - e di effettuare circa 250 arresti in flagranza di reato».
 


da  milano.corriere.it

 

 


 

Venerdì, 05 Ottobre 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK