Giovedì 18 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 08/10/2012

Una vera novità!
E' uscita su App Store l'applicazione gratuita “Pronto Polizia Locale”
Un nuovo metodo per avere la Polizia Locale a portata di un touch.
Per ora è attivo in Emilia Romagna ma sarà esteso a tutto il territorio nazionale

Foto di repertorio dalla rete

(ASAPS) Recentissimi studi ci dicono che la diffusione degli smartphone nei prossimi anni crescerà a livello esponenziale, raggiungendo nel giro di due-tre anni 50 milioni di pezzi. Avremo a che fare con 50 milioni di smartphone che cambieranno il rapporto tra gli utenti e il mondo della comunicazione e dei servizi.
Il servizio Politiche per la Sicurezza e la Polizia Locale della Regione EmiliaRomagna, ha ideato un progetto all’avanguardia che ha portato allo studio e alla progettazione di una nuovissima “app” per gli smartphone.
“Pronto Polizia Locale” è l'app che ci consentirà di contattare in modo facile e veloce la Polizia Locale di competenza, ogni volta che ne avremo bisogno e ovunque noi saremo, su tutto il territorio emilianoromagnolo.
Grazie alla geolocalizzazione della posizione dell’utente, l’app individua il comando territorialmente competente e consente di contattarlo con un semplice clic, sia telefonicamente che tramite email. La stessa funzione è prevista con riferimento ai municipi.
Con la funzione “calcola percorso”, l’app mostra il percorso più breve, in auto o a piedi, per raggiungere il comando o il Municipio di interesse.
Grazie al GPS integrato, anche in assenza di copertura internet l’app è in grado di individuare la posizione dell’utente e visualizzare i riferimenti al comando competente o al relativo Municipio.
L’app prevede inoltre le seguenti funzioni:
• “ricerca manuale” che permette di individuare, indipendentemente dalla posizione in cui ci si trova, i riferimenti della Polizia Locale e del Municipio a partire dal nome del Comune di interesse;
• “numeri d’emergenza” che consente di contattare i numeri di emergenza dei Paesi esteri.
In questa sua prima “release”, l’app fornirà il servizio solamente per la Regione EmiliaRomagna, prossimamente questo servizio verrà esteso su tutto il territorio nazionale così da poter mettere in grado gli utenti di contattare il più vicino Comando di Polizia Locale in caso di necessità.
“Pronto Polizia Locale” è già disponibile sull’AppleStore gratuitamente per l’IPhone, mentre per il sistema “Android” sarà disponibile nelle prossime settimane. (ASAPS)
 

Lunedì, 08 Ottobre 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK