Lunedì 23 Dicembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 18/10/2012

Viareggio
Una pattuglia della Polizia Municipale in bicicletta  sventa una rapina in pieno centro

Foto di repertorio dalla rete

(ASAPS) A volte basta poco, basta la semplice presenza in strada di una pattuglia in divisa per sventare una rapina.
 E non importa se i pattuglianti sono a bordo della macchina ultimo modello (ora forse anche “penultimo modello” o “fuori produzione”), a volte è sufficiente essere a piedi o in bicicletta per fare il proprio dovere.
Questo è l’antefatto per spiegare quanto successo a Viareggio, in pieno centro, quando una pattuglia di Vigili Urbani si è trovata alle prese con un tentativo di rapina da parte di tre giovani italiani. Vittima una gioielleria in Via Garibaldi, uno dei rapinatori era armato di pistola, ma è bastata la presenza delle divise in bicicletta per far scattare il “piano due: la fuga”.
Infatti i tre giovani, intimoriti dalla presenza degli agenti della Polizia Municipale, se la sono data a gambe inseguiti dagli uomini della pattuglia che sono anche riusciti per breve tempo a fermare un malvivente che, però, è fuggito lasciando nelle mani del Vigile solo il passamontagna con cui si copriva il volto.
Di fronte alla gioielleria i carabinieri, che sono intervenuti allertati dai Vigili Urbani, hanno trovato uno scooter che è risultato rubato, con il quale erano arrivati i giovani malintenzionati. Sono in corso ricerche per individuare il terzetto.
La gioielleria è stata salvata dalla rapina e si è così rafforzata la convinzione che la presenza delle divise sul territorio è un forte deterrente per la criminalità o la microcriminalità che ha reso invivibili alcune cittadine falcidiate da furti e rapine.
L’esempio dei vigili in bicicletta di Viareggio è emblematico, vediamo se viene raccolto il messaggio! (ASAPS)

 

 


 

Giovedì, 18 Ottobre 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK