Giovedì 18 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi , News 24/10/2012

Il 26 e il 27 ottobre “Sicurstrada Live” a Sesto San Giovanni
Calano i “morti del sabato sera”
I giovani alla guida tra regole e trasgressione

Sabato alle 17, al Centro Commerciale Sarca incontro con associazioni, esperti e amministratori pubblici

Niente più “stragi del sabato sera”? I dati sembrano smentire quello che ormai, in Italia, appare sempre più come un luogo comune: i giovani con meno di 30 anni morti in incidenti stradali nel fine settimana, sono praticamente dimezzati, passando da 917 nel 2000 a 456 nel 2010 (meno 50,3%).  Certo, sempre troppi ed è presto per sostenere che si tratta di una battaglia vinta. Però l’inversione di tendenza, specie negli ultimi anni, sembra consolidarsi. Infatti, nei primi nove mesi del 2012, gli under 30 deceduti sulle strade italiane nei week end sono stati 173 (Fonte Asaps).

In questo contesto anche la Lombardia e Milano confermano un andamento incoraggiante. Sempre nel periodo gennaio-settembre di quest’anno i giovani morti in incidenti stradali nel fine settimana sono stati 15 nell’intera regione e 1 nel territorio provinciale (Fonte Asaps).

Risultati che certamente dipendono dai maggiori controlli delle forze di polizia e dalle sanzioni più severe, ma anche da qualche significativo mutamento nei comportamenti dei giovani alla guida.  Per questo bisogna proseguire e rafforzare l’impegno per promuovere il rispetto delle regole del codice della strada, favorendo una maggiore consapevolezza e responsabilità da parte dei giovani alla guida.

La Fondazione Unipolis e Unipol, con il progetto Sicurstrada, sviluppano il loro impegno per far crescere la cultura della sicurezza stradale fra i giovani e puntando l’attenzione verso gli utenti più deboli delle strade urbane, pedoni e ciclisti, i più esposti ai rischi di un traffico congestionato.

Da questo punto di vista, nella città di Sesto San Giovanni negli ultimi cinque anni, il numero di incidenti si è ridotto da 858 a 677. In particolare, nel 2011 ci sono stati 356 feriti, tra i quali 51 ciclisti e 63 pedoni. 

Sicurezza stradale, mobilità sostenibile con specifico riguardo ai giovani e agli utenti deboli della strada saranno al centro della due giorni di “Sicurstrada Live”, venerdì 26 e sabato 27 ottobre al Centro Commerciale  Sarca, via Milanese 10.   L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Sesto San Giovanni, è realizzata  insieme a Coop Lombardia, Fondazione Ania per la sicurezza stradale, ASAPS; ed in collaborazione con IGD, Centro Sarca  e WelcHome.  

Sabato 27 ottobre, alle ore 17, nella Libreria dell’Ipercoop, confronto su: “I giovani alla guida tra regole e trasgressione”. Interverranno: Monica Chittò, Sindaco di Sesto San Giovanni, Elena Iannizzi, Assessore Politiche Giovanili, Alberto Barni, Progetto WelcHome - Associazione Comunità Nuova Onlus, Rita Gallizzi, Progetto WelcHome - Cooperativa lotta contro l’emarginazione, Sandro Vedovi, Fondazione Ania, Walter Dondi, Direttore Fondazione Unipolis. Condurrà Fabio Ravezzani, direttore di Telelombardia . Luisa Corso porterà il saluto di Coop Lombardia.

Nel corso del pomeriggio di sabato 27 ottobre dalle 16 alle 17 animazione con Andrea Barbi presso il punto informativo di Sicurstrada nella Galleria Commerciale.
 

Mercoledì, 24 Ottobre 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK