Verona
Halloween: cos'hai nella zucca?
I consigli della Polizia Municipale della città scaligera
Halloween è una ricorrenza anche nel nostro Paese, festeggiata con eventi e serate a tema, perlopiù dedicate ai giovani dai 14 ai 25 anni.
Alcuni comportamenti irresponsabili - come l'abuso di alcol o droghe - o anche la semplice stanchezza, associate a particolari condizioni ambientali, sono tra le principali cause di incidenti stradali che si verificano al rientro dalle feste.
Per la sicurezza stradale Halloween è una notte "terrificante": negli ultimi anni la Polizia municipale ha registrato un aumento di incidenti con feriti, soprattutto a causa di auto che escono di strada o con conducenti alterati.
Gli incidenti stradali che si verificano nella notte di Halloween sono numerosi poiché:
• freddo, ghiaccio, brina o nebbia rendono la percorrenza su strada più difficoltosa (vedi Guidare con la nebbia)
• la stanchezza dopo una festa da ballo e l'ora tarda possono comportare sonnolenza o poca attenzione alla guida (vedi Guida e stanchezza: un binomio pericoloso)
• i conducenti che hanno bevuto troppo o che hanno assunto droghe provocano incidenti con gravi conseguenze (vedi Guida Sicura: i nostri consigli)
Per questo motivo la Polizia municipale di Verona intensificherà i servizi: etilometri, drug-tests e telelaser, per controllare conducenti alterati e comportamenti pericolosi.
• Chi guida ubriaco può essere costretto a trascorrere la notte in un pronto soccorso, oppure presso un comando di polizia, talvolta addirittura all'obitorio ... in questo caso non solo per la notte!
• Chi guida ubriaco può uccidere, ferirsi o ferire qualcun altro. Al trauma possono aggiungersi i costi finanziari di un incidente ed anche la denuncia penale. I conducenti ubriachi dovranno affrontare processi, subire il ritiro della patente, il sequestro/confisca dell'auto, in aggiunta a costi di assicurazione più elevati e ulteriori spese conseguenti (spese legali, spese processuali, recupero e riparazioni auto, ...).
• Chi guida ubriaco deve inoltre dare spiegazioni molto spiacevoli alla propria famiglia, ai propri amici o al proprio datore di lavoro. Significa perdita di stipendio per un autista o un rappresentante, ma anche per chiunque utilizzi l'auto per andare al lavoro.
• percorrere il percorso più adatto e sicuro, anche se magari non il più breve
• individuare eventualmente tra i passeggeri un conducente, che avrà il compito di rimanere sobrio e alla fine dei festeggiamenti potrà guidare in sicurezza
• qualora non ci si trovi in grado di guidare e non si abbia designato un
conducente sobrio, utilizzare un taxi o i mezzi pubblici, altrimenti telefonare a qualcuno che possa venire a prenderci.
• si notano persone alterate alla guida, chiamare subito le forze dell'ordine: in tal modo possono essere salvate delle vite.
da poliziamunicipale.comune.verona.it