Venerdì 22 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 06/11/2012

Upi: anziani spesso responsabili in incidenti con vittime pedoni

Foto di repertorio dalla rete

Gli incidenti provocati da persone anziane sono aumentati in Svizzera negli ultimi anni. Quando sono al volante, i pensionati sono in particolare considerati responsabili del 73% dei sinistri che hanno quale vittima un pedone (media di tutte le classi d'età: 56%), indica oggi il rapporto SINUS 2012 dell'Ufficio prevenzione infortuni (upi).
"Più un conducente è anziano, più la disattenzione, la distrazione e il non rispetto della precedenza sono frequenti", precisa l'upi.
Tra il 2001 e 2011, il numero di persone decedute in un incidente stradale che ha visto coinvolti utenti con età inferiore ai 45 anni è notevolmente diminuito rispetto a quelli che hanno implicato ultra 65enni. Questi ultimi hanno infatti registrato la diminuzione meno marcata (-7%), mentre per l'insieme degli utenti della strada il calo è del 41%, si legge ancora nel rapporto.

I senior hanno inoltre cambiato le loro abitudini in fatto di mobilità e ciò si nota: il numero di anziani rimasti gravemente feriti in incidenti che vedono coinvolte biciclette o motorini è fortemente aumentato negli ultimi anni, anche se l'automobile resta il veicolo che ha provocato i maggiori danni.
Vi sono inoltre differenze a livello regionale: i 65-69enni sono più spesso coinvolti in incidenti quando sono al volante nella Svizzera romanda (41%), rispetto alla Svizzera tedesca (31%) o al Ticino (26%).
Altra differenza regionale: i pensionati hanno più sinistri quando si spostano in bici nella Svizzera tedesca (28%), a piedi nella Svizzera romanda (22%) e in moto (25%) nel canton Ticino.

 

da ticinonews.ch

Martedì, 06 Novembre 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK