Mercoledì 17 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 07/11/2012

Al via la terza fase del Progetto David sulla sicurezza stradale. Firma Catoni e Associati

Prosegue la campagna di comunicazione del Progetto David, voluta dal sindaco Matteo Renzi per il Comune di Firenze insieme all’Associazione Lorenzo Guarnieri

Prosegue la campagna di comunicazione del Progetto David, voluta dal sindaco Matteo Renzi per il Comune di Firenze insieme all’Associazione Lorenzo Guarnieri. La terza parte ‘Occhio alla strada Occhio alla vita project’ consiste in una serie di attività non convenzionali di ambient e guerrilla marketing e, come la precedente fase, mira a sensibilizzare i cittadini sul tema della sicurezza stradale. Tra le iniziative, la raccolta di firme per la proposta di legge di iniziativa popolare volta a inasprire le pene per chi guida sotto l’effetto di alcol o droga e causa un incidente mortale. Il progetto, ideato da Catoni Associati, ha coinvolto più di cento studenti del corso di Sociologia urbana della Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze.

 

In un workshop progettuale, cui hanno preso parte attivamente Francesco Leonini e Marco Michelini, direttore creativo e art director dell’agenzia, i futuri architetti sono stati invitati a riflettere sulla campagna e a intervenire, attraverso proposte concrete, sul paesaggio urbano e sull’esperienza dei cittadini, esortandoli a pensare in modo nuovo alla sicurezza in strada. I ventidue progetti sono stati ospitati per dieci giorni in una mostra nel Cortile della Dogana di Palazzo Vecchio di Firenze. Sono in corso di realizzazione i primi tre soggetti, selezionati dalla commissione di cui fanno parte alcuni membri del Comune, dell’Università di Firenze e dell’Associazione Lorenzo Guarnieri. Manichini senza volto che, come fantasmi, si aggirano tra i ragazzi della movida; un’enorme scritta colorata che invita a non guidare sotto effetto di alcool e droghe; una macchina che si ribalta dopo un incidente, da dove fuoriescono centinaia di bottiglie di alcool. Tre progetti eterogenei, molto diversi tra loro, ma con l’unica finalità di sensibilizzare i cittadini attraverso installazioni urbane, collocate in particolari location della città: una forma di comunicazione alternativa e di grande impatto visivo ed emotivo.

 

da pubblicitaitalia.it

 

Mercoledì, 07 Novembre 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK