Mercoledì 30 Aprile 2025
area riservata
ASAPS.it su

Circolazione stradale – Patenti – Circolazione con patente sospesa – Veicolo di proprietà di persona estranea alla violazione – Fermo amministrativo – Applicazione – Insussistenza

(GdP di Gemona del Friuli, 16 ottobre 2012, n. 83)

L’art. 214, comma 1-bis del C.d.S., prevede che: “Se l'autore della violazione è persona diversa dal proprietario del veicolo, ovvero da chi ne ha la legittima disponibilità, e risulta altresì evidente all'organo di polizia che la circolazione è avvenuta contro la volontà di costui, il veicolo è immediatamente restituito all'avente titolo”.
E’ pertanto inapplicabile il fermo amministrativo del veicolo, appartenente a persona diversa dal trasgressore, quando è evidente che la violazione è stata commessa contro la volontà dello stesso proprietario. (Massima Redazionale)
(G.d.P. di gemona del Friuli, sentenza 16 ottobre 2012, n. 83) Art. 212 cs

 

> Leggi la sentenza

 

 

 

 


 

Martedì, 16 Ottobre 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK
torna indietro
Visualizza Privacy e Cookie Policy completa

Le tue preferenze relative al consenso

Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla privacy e cookies policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.


Rifiuta tutto
Accetta tutto