Lecco
Allarme "gomme cinesi"
Controlli della Polizia Stradale
LECCO - Il primo assaggio di neve già c'è stato due settimane fa ed è ormai tempo di montare gli pneumatici da neve: bisogna però fare molta attenzione a cosa si compra. In questi giorni sono infatti in corso i controlli della Polizia Stradale di Lecco per combattere il fenomeno degli pneumatici non omologati (conosciuti anche come "gomme cinesi") sia sulle vetture, sia nelle officine della provincia.
Alcuni automobilisti, cercando un risparmio, chiedono ai gommisti pneumatici a buon prezzo ma il rischio è molto alto soprattutto sul versante della sicurezza, come tiene a sottolineare la dottoressa Mariella Russo, comandante della Polizia Stradale di Lecco.
«Gli pneumatici sono l'unico punto di contatto tra il veicolo e il suolo, quindi è necessario che siano nella massima efficienza possibile. Oltre all'obbligo di montare pneumatici da neve o avere comunque le catene, gli automobilisti devono fare molta attenzione alle gomme che montano: devono essere omologati. I nostri controlli sono in corso sia nei posti di blocco in strada, sia nelle officine».
da laprovinciadilecco.it