Torino
Arrestato l'agente segreto che rubava nelle auto
Con un disturbatore di frequenze faceva credere agli automobilisti di avere azionato la chiusura centralizzata delle loro vetture e poi, indisturbato, le apriva e trafugava tutto quel che vi trovava. Pietro Altana, 52 anni, di Trana (Torino), collaboratore dei servizi segreti noto con gli pseudonimi di Mister Bean e Interceptor, è stato arrestato dalla polizia in un'area di servizio sulla tangenziale a Rivoli (Torino), dove aveva messo in atto l'ingegnoso trucco. E' accusato di furto e ricettazione.
Gli investigatori, coordinati dal pm Laura Longo, hanno trovato a casa sua l'equivalente di due furgoni pieni di materiale di dubbia provenienza, tra cui una quarantina di chiavette usb piene di dati e un decrittatore di password.
Il sospetto è che seguisse anche alcune persone allo scopo di trafugare segreti. Domani verrà interrogato nel carcere del capoluogo piemontese.
Su Altana sono in corso indagini da parte delle procure di Torino, Milano e Genova, dove ha risieduto per lungo tempo. Tutte intendono capire con quali sistemi sia entrato in possesso di documenti riservati.
L'operazione della polizia ha comportato anche una perquisizione a casa dell'ex moglie, nel capoluogo ligure, dove però non è stato trovato nulla di rilevante.
Oltre che per la collaborazione con i servizi segreti, Altana è noto per le sue rivelazioni sui siti e blog internet, sulla falsariga di Wikileaks.
da repubblica.it